Riqualificazione di una zona centrale e nevralgica

concorso di idee

iscrizioni entro 7.11.08 | consegna entro 17.12.08

Il Comune di Trezzano Rosa (MI) indice un concorso di idee per la riqualificazione urbanistica ed artistica della Piazza San Gottardo e dell‘asse viario di collegamento via Dante. 

Il concorso di idee, aperto alla partecipazione di architetti ed ingegneri, ha lo scopo di promuovere la riqualificazione della zona centrale e nevralgica del paese, caratterizzata dal primo tratto della via Roma fino al suo imbocco con la via Dante, dalla via Madonna, dalla Piazza San Gottardo e dalla via Dante fino al suo incrocio con la via Aldo Moro.

Il progetto deve prevedere soluzioni funzionali e architettoniche alle problematiche legate alla viabilità e alla sicurezza pedonale e veicolare; individuare eventuali zone da adibire a verde; proporre soluzioni alternative per migliorare l‘attuale dotazione di parcheggi pubblici; introdurre un arredo urbano di pregio. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla piazza San Gottardo che dovrà tornare ad essere uno spazio ad inteso uso collettivo, sfruttando la particolare forma planimetrica per riconfigurarne le funzionalità.

ESITO DEL CONCORSO A PREMI Il concorso si concluderà con l‘attribuzione di n.3 premi di cui 2 ex equo. In particolare i premi saranno attribuiti nel modo seguente:

  • Attribuzione al vincitore per il migliore progetto euro 5.000,00
  • Attribuzione al secondo e terzo ex equo euro 3.000,00 cad.

BANDO

Ulteriore Documentazione sul sito web del Comune di Trezzano Rosa
www.comune.trezzanorosa.mi.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: