Strategie alternative del vivere in natura

concorso internazionale di art-design

consegna entro 1 aprile 2009

L'Associazione Errastrana, con il patrocinio del Comune di Sagrado e il sostegno della Provincia di Gorizia e della Fondazione Carigo di Gorizia, organizza un concorso di idee dal titolo: Strategie alternative del vivere in natura.

Il concorso è finalizzato alla selezione di un progetto di "prototipo" di rifugio temporaneo da costruire, rapidamente e a basso costo, basato sui concetti di essenzialità di contestualizzazione all'ambiente carsico di utilizzo delle risorse esistenti (naturali e no) adattabili a tale scopo, lavorando sulla morfologia dei luoghi [riparo naturale, grotta dolina, avvallamento]. Quali forme fisiche suggeriscono? E, soprattutto, chi è capace di definirle? L'installazione deve essere in grado di essere assemblata in 24 ore e smontata entro12 ore. Dimensioni massime: L 2,5m x 2,5m x 2,5m H. Si dovrà prevedere un kit di prima necessità, una mappa della zona con le indicazioni per i servizi esistenti (biblioteche,internet point, musei, gallerie e bagni/servizi pubblici).

L'intento è di costituire a partire dal modulo base di rifugio temporaneo, oggetto del concorso, una mappa di punti individuati da queste installazioni, che consentano al turista visitatore del territorio carsico, di sintonizzarsi per intuito, al senso dell'esplorazione. I "rifugi temporanei" potranno essere utilizzati come [base, studio, rifugio], per l'esplorazione/fruizione del territorio.

Requisiti per la partecipazione
Il Concorso è aperto alla partecipazione di giovani creativi, grafici, artisti, architetti e designer italiani e stranieri under 40.

Premi
Per il miglior progetto un premio di Euro 2000,00 + Ospitalità della Associazione Errastrana durante la realizzazione del progetto

BANDO

associazione ERRASTRANA
- via Vicenza 9, loc. San Martino del Carso 34078 Sagrado (GO)
- http://errastrana-erra.blogspot.com/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: