Edificio-prototipo polifunzionale accessibile

concorso di idee

La SIMFER, Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione, indice un concorso di idee dal titolo: "Concorso di idee per la realizzazione di una struttura aperta al pubblico con soluzioni innovative relativamente alla partecipazione ad attività svolte da persone con disabilità"

Con il concorso si intende individuare soluzioni innovative ed originali che possano favorire l’accessibilità a manifestazioni pubbliche e/o l’utilizzo di strutture per attività sociali, culturali, ludiche e sportive, favorendo così l’aggregazione e la partecipazione della persona con disabilità. Analogamente si propone di sensibilizzare i progettisti, architetti ed ingegneri, ad una maggiore attenzione alle problematiche legate alla disabilità.

La struttura si caratterizzerà come un centro culturale multimediale di aggregazione che dovrà accogliere una sala congressi, una biblioteca, spazi espositivi con sale multimediali, aree a verde attrezzato e strutture per attività ludico-sportive (indoor e/all’aperto da individuare a cura dei progettisti in attrezzature fisse o temporanee) La struttura va pensata come un edificio-prototipo da collocare, a scelta del partecipante, in un’area urbana centrale di una città medio-piccola o in un quartiere urbano periferico di una grande città (si ipotizza che la dimensione demografica di riferimento sia intorno ai 100.000 abitanti che per il 45% possono essere considerati potenziali fruitori della struttura oggetto del concorso).

Premi
Il Concorso si concluderà con l'attribuzione di tre premi:
- 1° Premio 12.000 euro
- 2° Premio 6.000 euro
- 3° Premio 3.000 euro

BANDO - formato pdf

Maggiori informazioni sul sito
www.simfer.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: