Rifunzionalizzazione dei plessi scolastici

concorso di idee

consegna prima fase entro 30 gennaio 2009

Il Comune di Scicli nell'ambito del programma A.qua.S.2 Architetture di qualità in Sicilia, promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato dei beni culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'Architettura e l'Arte Contemporanea (DARC Sicilia) - bandisce un concorso internazionale di idee in due fasi per la rifunzionalizzazione dei plessi scolastici Lipparini-Miccichè e delle aree limitrofe. L'amministrazione si prefigge di attuare la riqualificazione e valorizzazione urbana dell'area a contorno dei due plessi scolastici denominati "Miccichè - Lipparini", dotando il territorio di nuove proposte architettoniche di rilevante interesse sociale e culturale.

Particolare attenzione deve essere posta alle tematiche della sostenibilità (ambientale, economica, sociale) e del risparmio energetico. Ai progettisti che partecipano al concorso si richiede l’elaborazione di idee che rispondano alle esigenze del territorio, prevedendo i cambiamenti del suolo ed i possibili impatti e scenari con l’innesto del progetto in loco. Questo porterà il progettista o il gruppo di progetto a non escludere nella proposta progettuale anche la probabile modificazione dell’intorno, (strade, spazi ed edifici pubblici, giardini, terreni privati, facciate prospicienti i luoghi di progetto, ecc.) e ad attribuire ad esso nuovi ruoli interpretativi funzionali.

Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri civili e ambientali della Unione Europea, della Svizzera, della Norvegia e del Liechtenstein, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali.

BANDO - formato PDF

Maggiori informazioni ed ulteriore documentazione su:
- www.comune.scicli.rg.it
- www.regione.sicilia.it/beniculturali/darc

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: