Rifunzionalizzazione dei plessi scolastici

concorso di idee

pubblicato il:

consegna prima fase entro 30 gennaio 2009

Il Comune di Scicli nell'ambito del programma A.qua.S.2 Architetture di qualità in Sicilia, promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato dei beni culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, Dipartimento per l'Architettura e l'Arte Contemporanea (DARC Sicilia) - bandisce un concorso internazionale di idee in due fasi per la rifunzionalizzazione dei plessi scolastici Lipparini-Miccichè e delle aree limitrofe. L'amministrazione si prefigge di attuare la riqualificazione e valorizzazione urbana dell'area a contorno dei due plessi scolastici denominati "Miccichè - Lipparini", dotando il territorio di nuove proposte architettoniche di rilevante interesse sociale e culturale.

Particolare attenzione deve essere posta alle tematiche della sostenibilità (ambientale, economica, sociale) e del risparmio energetico. Ai progettisti che partecipano al concorso si richiede l’elaborazione di idee che rispondano alle esigenze del territorio, prevedendo i cambiamenti del suolo ed i possibili impatti e scenari con l’innesto del progetto in loco. Questo porterà il progettista o il gruppo di progetto a non escludere nella proposta progettuale anche la probabile modificazione dell’intorno, (strade, spazi ed edifici pubblici, giardini, terreni privati, facciate prospicienti i luoghi di progetto, ecc.) e ad attribuire ad esso nuovi ruoli interpretativi funzionali.

Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri civili e ambientali della Unione Europea, della Svizzera, della Norvegia e del Liechtenstein, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali.

BANDO - formato PDF

Maggiori informazioni ed ulteriore documentazione su:
- www.comune.scicli.rg.it
- www.regione.sicilia.it/beniculturali/darc