Valorizzazione di un'area degradata

concorso di progettazione

iscrizioni entro 14/01/09 | consegna entro 15/3/09

Il Comune di Palma Campania (NA), d’intesa con l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Napoli, e con il patrocinio dell’INU - Istituto Nazionale di Urbanistica - e della Provincia di Napoli - un concorso di progettazione, in due fasi, per la riqualificazione dell'ex area mercato e del campo sportivo prospiciente il Palazzo Aragonese.

L’area oggetto d’intervento è costituita dall’odierna ex area mercato e campo sportivo, prospiciente il Palazzo Compagna, posta a pochi metri dalla centralissima Piazza De Martino. Quest’area - che per le sue intrinseche peculiarità avrebbe dovuto essere tra i luoghi più attraenti e curati dell’intero Comune - si presenta degradata e priva di identità, a causa delle pregresse trasformazioni del territorio, attuate in assenza di una consapevole pianificazione e dettate, soprattutto, dagli interessi della proprietà fondiaria.

Il concorso è articolato in due fasi; attraverso la prima fase, che si svolgerà in forma anonima, verranno selezionati ed ammessi alla fase successiva n. 5 concorrenti. Tra la prima e la seconda fase, verrà promosso un incontro seminario con i 5 progettisti selezionati ed i membri della Giuria, con lo scopo di analizzare, discutere e condividere le proposte progettuali pervenute e di fornire ulteriori indicazioni per la fase successiva del concorso. Verrà, inoltre, allestita una mostra di tutti i progetti presso la Casa Comunale.

PREMI Il premio assegnato al vincitore è pari ad € 15.000,00 comprensivi di IVA e CNPAIA, se dovute. Con il pagamento del premio l'Amministrazione acquista la proprietà del progetto vincitore completo dei relativi elaborati. I quattro concorrenti ammessi alla seconda fase del concorso e non vincitori, che avranno presentato, nei tempi previsti, un progetto conforme al bando ed al presente disciplinare, riceveranno ognuno un rimborso spese di € 5.000,00 comprensivi di IVA e CNPAIA, se dovute

Bando - Allegati sul sito web
- www.comune.palmacampania.na.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: