Interni di luce

concorso fotografico

consegna entro 22 aprile 2009

Concorso fotografico a cura della scuola di fotografia Professione Fotografo diretta da Sabrina Losso in collaborazione con un Molinari Arredamenti e con il supporto dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova. L'iniziativa, aperta a tutti i fotografi, punta in particolar modo il focus sugli Architetti e sugli Studenti di Architettura nella Regione Liguria e sarà presentata ufficialmente con una Conferenza Stampa nel mese di Febbraio presso la sede dell'Ordine degli Architetti.

Protagonisti assoluti gli interni, privati e di pregio, ritratti sia in digitale che in analogico, con o senza presenza umana, senza distinzione fra bianco e nero o colore. Unico requisito richiesto la dimensione 40 x 30 delle stampe, da inoltrare a "Professione Fotografo" entro il prossimo 22 Aprile 2009.

Una giuria composta dalla fotografa e direttrice di "Professione Fotografo" Sabrina Losso, dal direttore di "SDAC - Scuola D'Arte Cinematografica" (www.panet.it/sdac) Maurizio Gregorini, da Matteo Molinari, dalla fotografa Luisa Ferrari e da Ibleto Fieschi, Vice Presidente dell'Ordine degli Architetti, proclamerà il vincitore.

Le 30 opere selezionate, a partire dal 21 Maggio 2009, saranno esposte al pubblico in una Mostra, a partire dalla location decisamente originale: la grande scala completamente in vetro dello Showroom "Molinari" di Via Roma, realizzata dall'architetta Raffaella Costa, allieva di Renzo Piano.

"Molinari" rappresenta a Genova i migliori prodotti del design legato all'arredamento; l'esperienza maturata nel settore ne fa un marchio leader in Italia nel campo della distribuzione dell'alto design. «Abbiamo accolto con interesse e piacere – racconta l'Arch. Matteo Molinari - le richieste e le proposte della Scuola di Fotografia. E' evidente il rapporto culturale e anche tecnico fra design e fotografia.

In un momento così difficile per l'economia e la società genovese "Molinari" vuole fare la sua parte investendo sui giovani, sul loro talento e sulla loro sensibilità.

Il volume - catalogo della mostra, sarà pubblicato da "Liberodiscrivere" editore www.liberodiscrivere.it nella collana "Alogenuri" diretta da Maurizio Gregorini e presenterà in copertina la fotografia vincitrice del concorso.

La cerimonia ufficiale di premiazione, con la consegna della speciale targa al vincitore, avverrà il 4 Giugno 2009 presso la sede dell'Ordine degli Architetti; nell'occasione si terrà la proiezione delle opere selezionate per il concorso.

Diverse le iniziative collaterali realizzate per "Interni di luce", a partire dal seminario gratuito "Fotografare l'architettura": in un sabato mattina e primo pomeriggio del Marzo 2009, quattro ore di training dedicate alla foto di architettura presso i locali della "SDAC".

Nel Settembre 2009 si terrà infine la consegna ufficiale del materiale fotografico su CD alle autorità comunali genovesi.

REGOLAMENTO CONCORSO - formato pdf | www.professionefotografo.com

Informazioni:

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: