Biennale di Architettura "Barbara Cappochin"

premio e mostra biennale di Architettura

iscrizioni entro 30 giugno 2009

IV edizione della Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin", istituita dalla Fondazione "Barbara Cappochin" e dall'Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Padova, e realizzato in collaborazione con l'U.I.A (Unione Internazionale Architetti) e il C.N.A.P.P.C. (Consiglio nazionale Architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori), insieme al Comune di Padova.

Il premio di Architettura "Barbara Cappochin" 2009

Il Premio Biennale Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" ha come
obiettivo la sensibilizzazione dei diversi attori del processo di trasformazione del territorio - progettisti - costruttori - committenti - allo scopo di promuovere la qualità del progetto e della costruzione, coniugandolo con il contesto urbanistico e paesaggistico, in una visione del futuro come espressione del rispetto per il passato.

Possono partecipare al Premio le opere di architettura di nuova realizzazione, anche in ampliamento di edifici esistenti, progettate da architetti e/o ingegneri, di qualsiasi nazionalità, iscritti all'Albo professionale o associazione equivalente, completate tra il 1° luglio 2006 ed il 30 giugno 2009, appartenenti alle seguenti categorie:

  • architettura residenziale;
  • architettura commerciale, direzionale, mista;
  • architettura pubblica (educativa, culturale, sociosanitaria, religiosa, sportiva, ricreativa, ecc.);
  • architettura del paesaggio.

Iscrizione:
Apertura iscrizioni: 9 aprile 2009
Chiusura iscrizioni: entro le 24 ora italiana del 30 giugno 2009
Chi intende partecipare al Premio deve compilare i documenti indicati direttamente nel sito www.barbaracappochinfoundation.net

Premi:

  • Premio Internazionale "Barbara Cappochin"
  • Premio Speciale "Barbara Cappochin" per la cura degli elementi dettaglio architettonico e costruttivo
  • Medaglia d'oro Giancarlo Ius all'opera di architettura maggiormente innovativa e sostenibile sotto il profilo del risparmio energetico e dell'utilizzo di energie rinnovabili.
  • Premio provinciale "Barbara Cappochin"
  • Due menzioni d'onore della Giuria

BANDO - formato pdf

La mostra

Protagonista della Mostra 2009 sarà ZAHA HADID, vincitrice per il 2004 del premio di architettura Pritzker Prize; prima donna che ha vinto, nei 26 anni di storia del Premio. E' un architetto che costantemente sfida i limiti finora conosciuti nell'ambito dell'architettura, dell'urbanistica e del design.

Appuntamento:
26 ottobre 2009

Inaugurazione mostra dei progetti
Piazza Cavour - Padova

Premiazione dei vincitori
Teatro Verdi - Padova


27 ottobre 2009

Lecture di Zaha Hadid
Aula Magna "Galileo Galilei" - Università di Padova

 

Il Premio è promosso dalla Fondazione Barbara Cappochin per mantenere vivo il ricordo di Barbara, giovane studentessa della Facoltà di Architettura I.U.A.V. di Venezia, attraverso la promozione della qualità nell'architettura.
www.bcbiennial.info 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: