Nuove funzioni per gli edifici scolastici di San Polo

concorso di idee

consegna entro 12 maggio 2009

Il Comune di Torrile (PR) indice un concorso di idee in un'unica fase ed in forma anonima, per il progetto di riqualificazione urbanistica ed architettonica dell'area attualmente occupata dagli edifici scolastici di San Polo di Torrile e dalle aree attigue.

Il concorso ha per oggetto la definizione di idee progettuali, strumenti e criteri per la riqualificazione urbanistica e architettonica di questo brano urbano, da perseguire attraverso la progettazione degli spazi pubblici, dei percorsi, degli edifici dell’ex polo scolastico, e attraverso la collocazione di nuove funzioni in quest’area, al fine di creare unitarietà tra la zona più antica del paese, e le nuove espansioni residenziali ad est.

Obiettivo del concorso è la definizione di una proposta progettuale unitaria, che, tenendo conto della frammentarietà degli spazi pubblici di questo brano di città, determini un nuovo sistema di relazioni e di dinamiche d’uso nel centro storico, in grado di offrire agli abitanti di San Polo una fruibilità organica delle zone centrali, finora negata dalla mancanza di interconnessioni tra gli spazi d’uso pubblico. L’intervento dovrà inoltre valorizzare l’identità dei luoghi introducendo anche significative emergenze architettoniche, al fine di offrire una rinnovata gamma di funzioni ed un’appropriata integrazione con il restante tessuto del centro cittadino.

Premi
1) all'idea classificata al 1° posto sarà attribuito un premio di Euro 4.000 euro;
2) all'idea classificata al 2° posto sarà attribuito un premio di Euro 2.000 euro;
3) all'idea classificata al 3° posto sarà attribuito un premio di Euro 1000 euro

BANDO - formato pdf

Sito Web del Comune di Torrile
- www.comune.torrile.pr.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: