Rigenerazione urbana del centro storico

concorso internazionale di idee

consegna entro 18 maggio 2009

Il Comune di Gioiosa Marea, nell'ambito del programma A.qua.S II - Architetture di Qualità in Sicilia Due, promosso dalla Regione Siciliana - Assessorato dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione, DARC Sicilia, indice un concorso internazionale di idee per la Rigenerazione urbana del centro storico.

Il concorso si articola su due fasi con una fase intermedia e centrale di scambio con la cittadinanza; ai progettisti che partecipano al concorso, si richiede l’elaborazione di idee che rispondano alle esigenze del territorio, prevedendo i cambiamenti del suolo ed i possibili impatti e scenari con l’innesto del progetto in loco. Questo porterà il progettista o il gruppo di progetto a non escludere nella proposta progettuale anche la possibile modificazione dell’intorno (strade, spazi ed edifici pubblici, giardini, piazze, facciate prospicienti i luoghi di progetti, ecc…) e ad attribuire ad esso nuovi ruoli funzionali.

Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri della Unione Europea, della Svizzera, della Norvegia e del Liechtenstein, regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o, comunque, ai relativi registri professionali nei paesi d'appartenenza e abilitati a fornire servizi analoghi a quelli del bando.

Fase di prequalifica Ogni progettista o gruppo di progettazione invierà la propria candidatura nelle forme e nei modi previsti dall'art. 9. La giuria selezionerà 7 candidati da ammettere alla 2ª fase di cui almeno 4 proposte presentate da singoli o gruppi di progettazione interamente formati da giovani professionisti (under 40). La selezione avverrà sulla base di una proposta metodologica progettuale, di una relazione che illustri l'approccio al tema del concorso e di un curriculum vitae dell'autore o degli autori, costituiranno criterio selettivo altresì le esperienze analoghe condotte negli ultimi cinque anni di professione.

BANDO

Ulteriore documentazione sul sito del Comune di Gioiosa Marea
- www.comune.gioiosamarea.me.it/ufficiotecnico/bandi.htm

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: