Una nuova sede per Confindustria Cuneo

concorso di idee

consegna I fase entro 22 maggio 2009

L'Immobiliare Confindustria Cuneo bandisce un concorso di idee per l’intervento di
ristrutturazione della nuova sede dell'Associazione Confindustria Cuneo relativo all'edificio Casa di Betania sito a Cuneo in via Bersezio nr. 9.

Il progetto prevede l’intervento di ristrutturazione di un edificio di interesse storico situato nel centro di Cuneo che combini architettura, composizione architettonica, tecnologie edilizie ed impianti di moderna concezione con l’elevata qualità ed il rispetto dell’ambiente. Una costruzione che per caratteristiche, materiali, efficienza energetica e sostenibilità ambientale possa contribuire alla diffusione di nuovi indirizzi progettuali e costruttivi e al miglioramento dell’immagine della città. Da qui emerge anche un importante aspetto scientifico-divulgativo del tema, che trova nel concorso di idee le premesse più idonee.

Obiettivo principale dell’Ente Banditore è di adattare la struttura ad uso ufficio tenendo presente le finalità dell’utilizzatore Confindustria Cuneo attraverso l’adozione di tecnologie d’avanguardia. La domanda energetica deve essere soddisfatta con la minima emissione di gas serra: a tale esigenza si dovrà affiancare la massima riduzione nell’uso delle risorse naturali. Le caratteristiche di eccellenza dovranno essere espresse da elevati livelli di qualità, non solo architettonica e costruttiva ma anche funzionale, con elevato standard di salubrità e confort ambientale interno.

Il concorso è aperto agli architetti e ingegneri iscritti nei rispettivi ordini professionali.

Il concorso prevede una procedura in due fasi:

  • I fase) Presentazione dei progetti di massima, che verrà espletata in forma anonima
  • II fase) Presentazione dei progetti definitivi ammessi

BANDO

Tutta la documentazione relativa al bando potrà essere consultata e scaricata all'indirizzo internet: www.uicuneo.it/uic/associazione/progetti/bandoconcorsoidee.uic

pubblicato in data: