Un logo per i Musei di Qualità della Regione Emilia Romagna

concorso di grafica

consegna entro 31 luglio 2009

L'IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna -  con il supporto organizzativo dell’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena (GA/ER Giovani Artisti Emilia-Romagna) e la consulenza progettuale del Design Center Bologna, bandisce un concorso patrocinato da Adi (Associazione Disegno Industriale) per la realizzazione del marchio/logo dei musei di qualità, nonché per lo sviluppo delle linee guida per l’immagine coordinata.

Il logo è destinato a essere usato ed esposto nei musei riconosciuti, nonché ad essere inserito in pubblicazioni e cataloghi e in tutte le possibili iniziative di comunicazione in Italia e all’estero. L’ambito di applicazione del logo/marchio è molto vasto in quanto l’Emilia-Romagna offre un panorama museale ricco e variegato, ove coesistono musei di tradizione e nuove fondazioni, grandi collezioni d’arte e dimore storiche, eco-musei e castelli, musei all’aperto e musei d’impresa. I temi dei musei che potranno essere riconosciuti sono molteplici: vanno, per esempio, dal cibo alla musica, dall’arte al teatro di figura, dalle specificità di prodotto all’archeologia, dalle testimonianze della cultura rurale all’artigianato, dal collezionismo alla paleontologia.

La partecipazione è aperta a studenti, professionisti, società e/o studi under 36 (che non abbiano ancora compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 30 aprile 2009) domiciliati nel territorio della Regione Emilia-Romagna che svolgano attività nell’ambito della gra?ca, del design, della pubblicità, della comunicazione.

Tra le proposte inviate, di cui sarà accertata la regolarità e il rispetto delle norme del presente bando sarà selezionato un progetto vincitore assoluto del concorso. Al vincitore sarà corrisposto un premio di €2000,00.

BANDO

Ulteriori informazioni sui siti:
IBC: www.ibc.regione.emilia-romagna.it/concorso-logo.htm
Design Center Bologna: www.design-center.it
Giovani d’Arte di Modena: www.comune.modena.it/gioarte/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: