Ecohousing Art - progetti per abitare gli spazi

concorso di idee

iscrizioni entro 15 dicembre 2010

House Company promuove un Concorso di Ideecostruttive che richiami le energie mentali, le suggestioni dell'anima, le competenze specifiche di artisti o aspiranti tali e di futuri o attuali professionisti in Architettura, Ingegneria e Design, perché investano creatività e talento per la realizzazione di opere e progetti che irrompano nella realtà per ricreare l'equilibrio dell'Ecosistema Uomo-Casa-Ambiente.

Protagonisti del Concorso di Ideecostruttive sono Junior e Senior Artisti, Designer, Architetti Ingegneri. Il concorso a carattere nazionale è suddiviso in 3 Sezioni: Arte, Design, Architettura Ingegneria.

I protagonisti del Concorso di Ideecostruttive

Gli Artisti sono chiamati a progettare realizzare - attraverso qualsiasi tecnica - opere che esprimano, celebrino, rendano omaggio, sublimino, estetizzino l'indissolubilità dei legami Uomo-Casa-Ambiente.

I Designer sono chiamati a progettare realizzare oggetti, complementi, strumenti, arredi che, per loro stessa identità oggettuale o per i materiali che li caratterizzano, integrino funzionalità con fruibilità nella dimensione Uomo-Casa-Ambiente.

Gli Architetti e gli Ingegneri sono chiamati a progettare realizzare opere architettoniche che adempiano allo status Uomo-Casa-Ambiente, assolvendo alle qualità pulchrum et decorum. Sono chiamati a progettare realizzare ambienti costruiti innovativi e contemporanei che contestualizzino lo status Uomo-Casa-Ambiente, sviluppando una approfondita riflessione sull'utilizzo ottimale e rispettoso delle risorse naturali.

PREMI Partecipano alla mostra e concorrono al "Premio Immobiliare 2010" le prime 30 opere o progetti in graduatoria, per sezione e categoria, più votati dalla Giuria Popolare al termine della 2a fase Ideecostruttive award in progress e le 12 opere o progetti*, per sezione e categoria, selezionati dalla Giuria Tecnica.

Al vincitore di ogni Sezione della Categoria Junior verrà assegnato un premio e/o una Borsa di studio per il valore di Euro 5.000,00 al lordo delle tasse di legge.

Al vincitore di ogni Sezione della Categoria Senior verrà assegnato un premio e/o un contratto di lavoro per il valore di Euro 4.000,00 al lordo delle tasse di legge.

La premiazione verrà effettuata nei mesi di aprile o maggio 2010 in un importante spazio espositivo pubblico della città di Milano, al termine della mostra "Ecohousing Art - progetti per abitare gli spazi".

Calendario

- Il concorso ha durata dal 7 novembre 2009 al 5 luglio 2011
- Il termine per le preiscrizione è fissato al 30 novembre 2010
- Il termine per le iscrizione è fissato al 15 dicembre 2010

Date intermedie

dal 1 giugno 2010 al 31 gennaio 2011
i partecipanti mettono on line opere e progetti in fase di creazione.

1a FASE IDEECOSTRUTTIVE WORK IN PROGRESS

dal 1 giugno 2010 al 31 gennaio 2011
la Giuria popolare vota opere e progetti in fase di creazione.

dal 1 al 18 febbraio 2011
i partecipanti mettono on line opere e progetti definitivi

dal 1 al 18 febbraio 2011
i partecipanti consegnano a House Company opere e progetti definitivi

2a FASE IDEECOSTRUTTIVE AWARD IN PROGRESS

dal 19 febbraio 2011 al 22 aprile 2011
la Giuria popolare e la Giuria tecnica votano opere e progetti definitivi.

3a FASE IDEECOSTRUTTIVE ARTSHOW IN PROGRESS

Inaugurazione venerdì 6 maggio 2011
Pubblico (visitatori) e Giuria tecnica votano opere e progetti in mostra.

Sito ufficiale del concorso
- www.ecohousing-art.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: