Decò 2010 - Design è competitività

concorso di design

iscrizioni entro 30.09.09 | consegna entro 30.10.09

Promosso dalla Direzione Generale Artigianato e Servizi di Regione Lombardia, in collaborazione con la società regionale CESTEC, il progetto è rivolto a giovani designer emergenti e alle aziende lombarde, interessati ad ideare e produrre un’idea progettuale al fine di realizzarne un prototipo in una delle seguenti aree tematiche

design per la casa: arredamento e complementi d'arredo

design per l'ufficio: arredamento e complementi d'arredo

design per gli spazi pubblici e collettivi: arredo urbano, arredo per comunità, illuminazione e segnaletica

Il tema di fondo da affrontare in tutte le categorie tipologiche e di cui si terrà conto nella valutazione delle idee progettuali è quello della sostenibilità ambientale. Le caratteristiche dei materiali, delle tecnologie produttive, dell’uso e dello smaltimento del prodotto ideato dovranno riferirsi alla sostenibilità ambientale e al ciclo di vita del prodotto stesso.

Bando per i designer Possono presentare domanda di partecipazione giovani studenti e professionisti, singolarmente o in gruppo, fino a 35 anni di età, che abbiano un percorso formativo scolastico nell’ambito del design, ma non abbiano mai “firmato” prodotti commercializzati o in corso di commercializzazione.

BANDO DESIGNER | DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Bando per le imprese Possono presentare la loro candidatura le aziende manifatturiere del territorio lombardo che siano interessate a realizzare il prototipo delle idee progettuali proposte dai giovani designer. Ciascuna impresa partecipante potrà scegliere al massimo 2 idee progettuali e realizzarne i relativi prototipi, collaborando con il designer per revisionare, se opportuno, il progetto iniziale e renderlo prototipabile ed eventualmente ingegnerizzabile. Le imprese selezionate riceveranno un contributo a fondo perduto fino a € 10.000,00 a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione del prototipo.

Tutti i progetti selezionati ed i relativi prototipi verranno premiati con un’esposizione finale e la promozione su riviste di settore.

I giovani designer potranno registrarsi fino al 30.09.2009. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30.10.2009

Le imprese interessate a realizzare i prototipi potranno presentare le loro candidature fino al 15.10.2009

- Iscrizioni on-line su www.cestec.it/deco.htm

- Ulteriori informazioni su www.artigianato.regione.lombardia.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: