Si sa, a fare la differenza sono sempre i dettagli e nell’arredo questa cura spicca più che mai. Ad evidenziarlo ancora di più ci pensa Atlas Plan, azienda specializzata nella produzione di rivestimenti, che propone tra le novità una collezione chiamata Symposio, pensata e progettata per i produttori di arredo.
La linea, lanciata ufficialmente a marzo 2025, ha già conquistato appassionati ed esperti del settore per le tante soluzioni che creano diverse colorazioni ed effetti, tra cui marmo e pietra. Vediamo insieme le proposte e come abbinarle al meglio.
La collezione Symposio di Atlas Plan
Novità di marzo 2025 è la collezione Symposio di Atlas Plan. La linea mixa in modo inequivocabile stili e ispirazioni dando vita a lastre in gres porcellanato che imitano marmo, cemento e pietra donando ad ogni ambiente una personalità differente. Dalla proposta di applicazione per il top cucina, bello da vedere e facile da pulire, a soluzioni per living, bagno, camera da letto e persino contesti business: tra i pregi c’è proprio la versatilità del materiale.
Per chi ama l’idea di creare ambienti coordinati, la gamma permette combo materiche affascinanti: il top cucina si sposa perfettamente con pavimenti che richiamano la pietra, mentre un rivestimento parete in effetto cemento può esaltare l’arredo minimal. Ideale persino per progetti Ho.Re.Ca, showroom o lounge dal design ricercato, la collezione consente una progettazione fluida e personalizzata, con possibilità di mixare texture e finiture per dare movimento agli spazi.
Gres porcellanato effetto marmo
Il primo trend esplorato nella gamma prodotti Symposio è il gres porcellanato effetto marmo. La linea mixa funzionalità e convivialità dando vita ad un risultato armonico e versatile per tanti ambienti. La collezione Symposio Atlas Plan propone, in questo caso, una variante Calacatta Bellini che gioca con venature grigie intervallate da riflessi caldi e Calacatta Black con uno sfondo scuro e venature più chiare dal mood elegante.

Atlas Plan. Effetto marmo – Calacatta Bellini
Il consiglio d’arredo? Si potrebbe abbinare Calacatta Bellini a elementi in legno naturale o rovere chiaro per un effetto contemporaneo e luminoso, ideale in cucine open space o sale da pranzo. Calacatta Black, invece, si presta perfettamente a progetti luxury: da mixare con metalli dorati o bronzati e luci soffuse per ambienti sofisticati e d’atmosfera. Le lastre che imitano questo materiale possono diventare protagoniste in un bagno padronale, in pareti doccia scenografiche o piani lavabo monolitici.
Gres porcellanato effetto pietra
Secondo finish che conquista? L’effetto pietra. La funzionalità va a braccetto con l’estetica, soddisfando le esigenze di diverse stanze. In cucina, in bagno, nel living o in camera da letto: sono tanti i modi per poterlo utilizzare.
La collezione prevede la variante ispirata a una pietra belga delle Ardenne con l’iconico colore e una grafica da fondo bianco neutro ma anche mineral Smoke dalla sfumatura più scura su sfondo grigio con accenni caldi a contrasto.

Atlas Plan. Effetto pietra – Mineral White
Mineral White è la scelta perfetta per arredi nordici o minimalisti: si abbina magnificamente con tessuti naturali, mobili bianchi o beige e dettagli in vetro o acciaio. Ideale per pavimenti continui o rivestimenti nei bagni moderni. Mineral Smoke, invece, può essere usato per creare contrasto in spazi più audaci: bellissimo in abbinamento con boiserie scura, arredi color mattone o ottanio, perfetto addirittura per camini o testiere in camera da letto.

Atlas Plan. Effetto pietra – Mineral Smoke
Gres porcellanato effetto cemento
L’ultima opzione? L’effetto cemento. Audace, ideale per gli ambienti industrial ma anche per i contesti più contemporanei. Nella variante più chiara Natural Kaolin ispirata alla terra fredda o in grigio fumo sa lasciare il segno.
Natural Kaolin, con il suo tono neutro e morbido, si presta ad ambienti minimal chic: è perfetto per cucine moderne con isole centrali, da accostare a pensili bianchi o neri, illuminazione tecnica e dettagli in cemento grezzo.

Atlas Plan. Effetto cemento – Balance Smoke
La versione grigio fumo è invece ideale per loft urbani o spazi dal carattere deciso: abbinata a elementi in ferro, mattoni a vista o piani in legno scuro, crea un’atmosfera metropolitana e grintosa. Entrambe le versioni possono essere usate persino per facciate ventilate esterne, donando coerenza visiva tra interno ed esterno.
La maestria di Atlas Plan, brand leader nella produzione di lastre in gres porcellanato
Atlas Plan è ormai diventato un vero e proprio punto di riferimento nel settore del gres porcellanato. Dal 2017 (anno di esordio) ad oggi, è riuscito ad affermarsi nel panorama internazionale del design ceramico.
Ricerca ed eccellenza sono alla base del successo dell’azienda che punta tutto sulla forza di unire estetica e performance dando vita a superfici ceramiche che si distinguono per il grande formato, la varietà di spessori e finiture, e la versatilità d’impiego. Le lastre sono pensate per adattarsi a ogni tipo di progetto architettonico e d’arredo: dai top per cucine e bagni ai rivestimenti a parete, pavimenti, piani di lavoro, tavoli, banconi e facciate ventilate.
Non si tratta semplicemente di produrre, ma di interpretare le esigenze contemporanee con proposte divise per collezioni capaci di adattarsi ad ogni stanza della casa. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e un punto saldo sulla qualità, l’azienda incarna la maestria ceramica italiana.
Il gres protagonista dei rivestimenti
Il gres porcellanato è diventato un materiale di riferimento nel settore dei rivestimenti e i motivi non sono complicati da comprendere. Il materiale, ottenuto attraverso la pressatura e la cottura ad alte temperature di argille selezionate, quarzi e feldspati, si distingue per la sua notevole durata e versatilità.
Tra le principali qualità? L’elevata resistenza all’usura e ai graffi. Dunque, è facile da mantenere e al tempo stesso non si rovina negli anni, neppure negli spazi commerciali o in presenza di bambini e animali domestici.
Dal punto di vista estetico, l’effetto scenico è garantito. Proprio la capacità di imitare materiali più preziosi come il legno, il parquet, il marmo o la pietra l’hanno reso sempre più diffuso. Dopotutto ha costi più accessibili e ci si occupa della sua pulizia in modo decisamente più spensierato. Marcia in più? La versatilità. Proprio per questo motivo interior designer e architetti lo scelgono per creare progetti personalizzati in linea con i trend contemporanei.
Come abbiamo potuto capire, il gres porcellanato è un must e affidandosi ad esperti del settore come Atlas Plan è possibile scegliere prodotti glamour e di tendenza.
