La finestra naturale - Tra dentro e fuori: nuove tecnologie dei serramenti in legno

seminario tecnico

Milano, 20 novembre 2009 ore 14.30

Seminario organizzato il 20 novembre 2009 da promo_legno, Fedecomlegno ed EdilegnoArredo. L'evento, indirizzato ad un pubblico specializzato (ingegneri, architetti, geometri, commercianti e produttori di serramenti, serramentisti ...) inquadrerà il tema dal punto di vista tecnico e architettonico.

I serramenti in legno sono oggi apprezzati e richiesti per il loro importante ruolo nel contenimento dei consumi energetici degli edifici e sono quindi privilegiati nei progetti di architettura sostenibile. Ma rappresentano anche un pregiato elemento architettonico, che nobilita il disegno della facciata e l’ambiente domestico nel suo complesso. Infinite sono le possibilità di lavorazione e di forma, molteplici le cromie e le sfumature che si possono ottenere con le attuali finiture e con le nuove tecnologie disponibili, che consentono una manutenzione particolarmente semplice e assicurano la durabilità.

Il seminario "Tra dentro e fuori: nuove tecnologie dei serramenti in legno" offrirà una visione a 360° dell’argomento e metterà in luce, con un approccio interdisciplinare, le tematiche più interessanti ed attuali.

I contenuti:

Nuove tecnologie e materiali innovativi nei serramenti in legno
Dipl.-HTL-Ing. Klaus-Peter Schober (Holzforschung Austria)

Normativa e marcatura CE
Ing. Rita d’Alessandro (Ufficio Normativa EdilegnoArredo)

L’influsso dei serramenti in legno sulle prestazioni energetiche e acustiche degli edifici Ing. Gaia Pasetto (CNR-IVALSA)

Il disegno della facciata oggi
Arch. Alberto Alessi (Università di Ferrara)

Il convegno, che ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri, dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri della provincia di Milano, è sostenuto dal CNRIVALSA (Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree), dalla Holzforschung Austria (Istituto austriaco per la ricerca sul legno) e dall’ACIMALL (Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno).

Il seminario si terrà a Milano presso l’Hotel Melià www.melia-milano.com (metro "Lotto") venerdì 20 novembre dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

INVITO - Modulo di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito www.promolegno.com

pubblicato il: