Progettazione, gestione e valorizzazione dei beni archeologici

master di 1° livello

Orvieto, gennaio - giugno 2010

L'Accademia di Belle Arti "Lorenzo da Viterbo" con la Scuola di Etruscologia e Archeologia dell'Italia Antica di Orvieto istituisce per l'A.A. 2009-2010 il Master di I Livello in "Progettazione, Gestione e Valorizzazione dei Beni Archeologici".

Il Master prevede 450 ore di docenza ; 1050 ore di studio individuale, stage e tirocini; 60 CFA (16 CFA Att. Form. Base: "Disegno e Rilievo dei Beni Archeologici" - "Fotografia per i Beni Archeologici") (24 CFA Att. Form. Caratterizzanti: "Valorizzazione dei Beni archeologici" - "Museologia e Gestione dei Sistemi Espositivi" - "Legislazione dei Beni Archeologici") (16 CFA Att. Form. Affini o Integrative: "Metodologie del Restauro Archeologico" - "Metodologia e Teoria Archeologica") (4 CFA Stage/ Workshop/ Seminari/Laboratorio di Sintesi Finale)

Le attività di stage, workshop e seminari (includenti anche le attività di scavo archeologico) sono previste a seguito di apposite convenzioni con enti. Principali Partners: Università di Londra; Centro di Restauro del Legno Bagnato di Pisa; Parco Archeologico Ambientale dell'Orvietano ; Fondazione Museo Claudio Faina di Orvieto Parco Archeologico di Saturnia; Parco Naturalistico Archeologico di Vulci.

Requisiti: per l'ammissione al Master di I livello è richiesto il possesso del titolo di Laurea triennale (tutte le classi) o Laurea vecchio ordinamento. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione delle domande: la domanda in carta semplice dovrà essere indirizzata al Direttore dell'Accademia di Belle Arti "Lorenzo da Viterbo", Via Col Moschin, 17 - 01100 Viterbo. La domanda debitamente sottoscritta a pena di non ammissione al concorso dovrà riportare: a) nome e cognome b) luogo e data di nascita c) cittadinanza posseduta d) codice fiscale e) attuale residenza con indicazione dell'indirizzo preciso e relativo codice di avviamento postale f) recapito al quale si vuole ricevere comunicazioni relative al Master nonché recapito telefonico ed eventuale casella di posta elettronica con l'impegno di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione g) titolo di studio di cui si è in possesso. Allegare il curriculum vitae et studiorum; fotocopia di documento di identità personale in corso di validità.

Quota: € 4000,00
Periodo: gennaio - giugno 2010
Sede: Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto Piazza del Duomo, 20 Orvieto
- T. 0763/306525 - F. 0763/306524 - E. info@orvietocentrostudi.it
- W. www.orvietocentrostudi.it

Informazioni: ABAV Accademia di Belle Arti Lorenzo da Viterbo
T. 0761.220442 - E. abav@abav.it
Info: Dr.ssa Manuela Paganelli 0766.871189 formazione.mastarna@gmail.com

pubblicato in data: