Museografia, Architettura e Archeologia

master itinerante

iscrizioni entro 21 dicembre 2009

Il Master Itinerante in "Museografia, Architettura e Archeologia, Progettazione Strategica e Gestione Innovativa delle Aree Archeologiche", è istituito dall'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, sulla base della particolare formula dell'itineranza, con la specificità di avere un insieme di sedi differenti, nelle quali vengono organizzati singoli workshop di studio e progettazione.

Ogni workshop è metodologicamente autonomo, secondo il principio della differenza degli approcci al problema del rapporto tra Museografia, Architettura e Archeologia. Il master Itinerante propone pertanto, una serie di 10 esperienze originali e salienti in altrettante location di prestigio e livello internazionale.

Obbiettivo del Master Itinerante è la formazione di una figura professionale con competenze interdisciplinari (architetto_archeologo, archeologo_architetto) operativa nel settore dei Beni Culturali Archeologici, con ruolo dirigenziale, sia come consulente, sia come figura strutturata all'interno delle Istituzioni preposte alla tutela, con competenze scientifiche, progettuali, gestionali e di regia sviluppate sulla base dei propri percorsi culturali e formativi di provenienza, ed articolate sulla conoscenza delle nuove tecnologie applicate al settore.

Modalità di accesso, costo e borse di studio L'accesso al Master prevede la seguente modalità: presentazione di domanda di partecipazione e verifica curriculare entro la data del 21 Dicembre 2009. Il costo del Master è di Euro 6.000, da corrispondersi in quattro rate. É prevista l'assegnazione di 6 borse di studio da euro 2.500 e di altre 6, da euro 1.500, da scontare dal costo di iscrizione. L'ottenimento delle stesse si basa sulla verifica curriculare.

Partecipazione ai singoli workshop É possibile partecipare singolarmente anche a uno o più workshop, senza aderire al percorso formativo del Master Itinerante nella sua totalità (e quindi senza l'ottenimento del diploma di Master). Ogni singolo workshop assegnerà un attestato di partecipazione finale. Il costo di partecipazione ai singoli workshop è di Euro 600 ciascuno. É possibile anche aderire secondo una formula cumulativa che prevede tre o cinque workshop opzionabili entro il 21 Dicembre 2009. Il costo di tre workshop è di Euro 1.500. Il costo di cinque workshop è di Euro 2.500.

Sedi workshop: Roma Capri | Palestrina Mozia/Trapani Villa Adriana | Siviglia Cordova | Atene | Venezia |

BANDO

Maggiori informazioni:
- W
eb: www.accademiaadrianea.net
- E-mail: premio.piranesi@gmail.com

pubblicato in data: