Progettazione Sismica delle Strutture per Costruzioni Sostenibili

Master universitario di II livello

iscrizioni entro 22 dicembre 2009

Presso le Facolta` di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale, Ingegneria Edile- Architettura e Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano e` istituito e attivato il Master universitario di II livello "Progettazione sismica delle strutture per costruzioni sostenibili".

Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione, collaudo, manutenzione e riparazione delle strutture in calcestruzzo armato, precompresso e misto in zone ad alta sismicita`. L'attenzione e` posta sulla progettazione critica e consapevole secondo le ultime normative internazionali e le raccomandazioni degli Enti preposti allo sviluppo sostenibile, e sicurezza di strutture e infrastrutture, con particolare riferimento al Dipartimento della Protezione Civile.

Gli sbocchi occupazionali previsti sono presso studi professionali di ingegneria e architettura, uffici tecnici di enti pubblici e imprese di costruzioni, laboratori di ricerca e per la sperimentazione di strutture e materiali e Uffici della Protezione Civile.

Il Master ha lo scopo di fornire conoscenze specialistiche per la progettazione e l'adeguamento sismico di edifici, ponti e strutture speciali in calcestruzzo armato e miste con riferimento agli Eurocodici ed alle più importanti normative internazionali, anche in ottica di sostenibilità.

Il Master prevede un impegno full - time, oppure part - time a distanza. Si suddivide essenzialmente in due semestri: il primo e` dedicato a lezioni, seminari, esercitazioni applicative e visite in cantiere, mentre nel secondo semestre si svolge lo stage presso azienda/studio professionale, impresa di costruzione o ente di ricerca; alla fine dello stage e´ richiesta la presentazione scritta e dissertazione orale di una tesi che riprenda aspetti progettuali sviluppati durante lo stage.

Il costo totale del corso e` pari a € 5.000,00

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 22 dicembre 2009.

BANDO | DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL COLLOQUIO CONOSCITIVO

+ info: www.polimi.it

pubblicato il: