Sistemi Costruttivi a Secco - La Progettazione delle strutture in legno

corso di formazione professionale

iscrizioni entro il 15 febbraio 2010

Il 26 febbraio 2010 inizierà a Firenze il Corso di Formazione professionale Sistemi costruttivi a secco - La Progettazione delle strutture in legno, un evento formativo organizzato dalla Commissione Qualità Edilizia, Ambiente e Architettura Sostenibile della Federazione Ordini Architetti della Toscana, in collaborazione con  l'Università di Firenze, Dipartimento Tecnologie dell'Architettura e Design Pierluigi Spadolini.

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano a vario titolo di progettazione, e quindi liberi professionisti (architetti, ingegneri, geometri, periti tecnici industriali) e tecnici delle Pubbliche Amministrazioni.

Il corso mira a far conseguire ai partecipanti le conoscenze di base delle costruzioni a secco che oggi presentano delle peculiarità estremamente interessanti alla luce dell'attuale situazione del mercato edilizio, della cronica mancanza di risorse da parte della pubblica amministrazione e dell'evoluzione normativa prestazionale. Per questo motivo gli insegnamenti proposti sono incentrati principalmente sulle modalità di progettazione di tale tecnica costruttiva e delle relative tipologie strutturali, il tutto tramite esempi che illustreranno strumenti e metodi, dettagli costruttivi e criteri fondamentali per una corretta progettazione, prendendo in esame soprattutto la costruzione tipica in clima mediterraneo con esempi e realizzazioni in Toscana.

Particolare rilievo sarà dato alla gestione del cantiere in quanto i sistemi in esame consentono una programmazione precisa dei tempi di costruzione e di montaggio, riducendo al massimo il rischio di allungamento dei tempi di consegna e delle variazioni di prezzo, cosa questa molto apprezzata dalle pubbliche amministrazioni.

Le lezioni saranno tenute dai professori Roberto Bologna, Gianfranco Cellai, Marco Sala, M. Chiara Torricelli e Simone Secchi, docenti del Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design Pierluigi Spadolini dell'Università degli Studi di Firenze, dall' arch. Pietro Novelli e dall'ing. Luca Gori della Dir. Gen. della Presidenza Regione Toscana, dal prof. Gennaro Tampone, Presidente del Collegio Ingegneri della Toscana, dagli architetti Giuseppe Moschi e Alessandro Panichi e dagli Ingegneri Marco Pio Laurola e Maurizio Follesa, liberi professionisti e dal dott. Michele Brunetti del CNR IVALSA di Firenze. I responsabili del corso sono il prof. Roberto Bologna (responsabile scientifico) e l'arch. Alessandro Panichi (responsabile tecnico).

Il Corso, della durata complessiva di 40 ore suddivise in 8 lezioni di 8 ore ciascuna per 5 settimane, si svolgerà tutti i venerdì dal 26 febbraio al 26 marzo 2010 a Firenze presso l'Hotel Rivoli in via della Scala n.33 e sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti. Il numero massimo invece è di 40 iscritti.

Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di frequenza. Ciascun partecipante deve poter disporre di un PC portatile per le esercitazioni.

La quota di partecipazione al corso è di € 530,00 oltre iva al 20% (o €450,00 con oltre 25 partecipanti).

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito della segreteria organizzativa erredue servizi sas www.r2servizi.com

pubblicato in data: