Tetti e coperture in legno - Edifici in legno

corsi di approfondimento promo_legno

Chieti, 4 e 5 marzo 2010

Giovedì 4 e venerdì 5 marzo 2010 si terranno a Chieti due corsi di approfondimento del programma promo_legno, dedicati ai tecnici (architetti, ingegneri, geometri) che già possiedono nozioni di base sulle costruzioni in legno. Si tratta del corso "Tetti e coperture in legno" e del corso "Edifici in legno".

Entrambi in moduli formativi, già sperimentati con successo in altre città italiane, sono organizzati per la prima volta in due giornate consecutive, permettendo a chi lo desidera di frequentarli entrambi.

Si otterrà così una formazione specialistica completa, che spazierà dal sempre attuale tema dei tetti e delle coperture in legno (fisica tecnica, "Il tetto certificato": aspetti giuridici ed economici, concezione della struttura portante, particolari costruttivi e collegamenti, esempi di "pacchetti tetto" e applicazioni, produzione e montaggio, esempi pratici..), all'innovativo tema degli edifici con struttura portante in legno (pannelli di legno massiccio XLAM: proprietà e caratteristiche, principi del calcolo, fuoco, solette e pareti, collegamenti e connessioni, principi della sismica, fisica tecnica).

I singoli corsi sono organizzati in collaborazione con le Università di Graz (Austria) e Trento e prevedono 8 ore di lezione (una giornata) tenute da docenti qualificati (Prof. Ing. Andrea Bernasconi, Prof. Ing. Maurizio Piazza, Ing. Gunther Gantioler, Ing. Roberto Tomasi e per il corso "Tetti e coperture" anche gli Ing. Marco Ghizzoni, Mauro Andreolli e Maurizio Follesa).

Le seguenti ditte saranno presenti con uno stand a disposizione dei partecipanti: Celenit (Onara di Tombolo, PD), Damiani Legnami/marchio Balken (Bressanone, BZ), Holzbau (Bressanone, BZ), Rasom Wood Technology (Predazzo, TN).

La quota di iscrizione è di 300 euro (Iva esclusa) per ogni singolo corso, oppure 500 euro per entrambi i corsi.

Per informazioni ed iscrizioni: www.promolegno.com

pubblicato il: