Seminario e sistemi per il verde verticale. Necessità per una nuova architettura sostenibile

Viterbo - Terni, 16 aprile 2010

Seminario a cura dell'architetto Maurizio Mazzoli, con il patrocinio degli Ordini degli architetti di Viterbo e Terni e dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura - sez. di Viterbo, sulla tecnologia del Verde Verticale praticata nel mondo sulla scia delle idee del botanico francese Patrick Blanc.

L'uso della tecnologia del verde verticale è una grande innovazione nell'ambito dell'architettura bioecologica e bioclimatica, apportatrice di benefici per gli edifici, per lo stesso contesto urbano dall'assorbimento delle polveri e quello acustico.

Si ripercorreranno i passaggi principali della ricerca mondiale, realizzazioni, tecnologie e tipologie del verde verticale, per un'integrazione all'architettura sin dalla progettazione e non solo complemento di arredo.

Dagli studi di Patrick Blanc, artista/botanico francese conosciuto in tutto il mondo per le sue istallazioni verdi, la tecnologia italiana ha ormai raggiunto altissimi livelli ed è in continua evoluzione data l'importanza del green concept per le nostre città.

Vi saranno interventi di due aziende italiane di grande prestigio, e verrà presentato/mostrato un pannello inverdito a grandezza naturale e tecnologia attiva per il nutrimento del sistema.

Appuntamenti:

  • Viterbo, sede dell'Ordine degli Architetti - 16 Aprile 2010 ore 11
  • Terni, sede dell'Ordine degli Architetti - 16 Aprile 2010 ore 16

Per maggiori informazioni

  • Ordine degli Architetti di Viterbo, tel. 0761222822

W. http://sites.google.com/site/vtenergia/home

pubblicato in data: