Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile

corso di perfezionamento post-laurea alla iuav

presentazione domande entro il 25 giugno 2010

La Facoltà di Pianificazione del territorio dell'Università Iuav di Venezia ha pubblicato il bando della X edizione del Corso di perfezionamento post Laurea Azione locale partecipata e sviluppo urbano sostenibile. Il corso, che si terrà i venerdì e sabato da fine settembre a metà dicembre, è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano e con il patrocinio del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

Il corso affronta le questioni che hanno indotto i governi a modificare i modi di intendere e formulare gli interventi di pianificazione e rigenerazione urbana, le politiche di sviluppo locale e più in generale l'approccio al perseguimento di più elevati ed equamente distribuiti livelli di qualità della vita. In particolare l'attenzione è rivolta a politiche e pratiche attente al coinvolgimento e all'attivazione delle risorse locali, alla sostenibilità economica sociale e ambientale delle iniziative promosse, alla collaborazione interistituzionale e al coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e verrà offerta la possibilità di effettuare uno stage facoltativo sui temi sviluppati, presso enti privati e pubblici, individuati e/o concordati con la responsabile del corso.

Costo: € 970,00

Presentazione delle domande di ammissione: entro venerdì 25 giugno 2010.

Chi può partecipare? I candidati in possesso di laurea triennale e/o magistrale o di laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti, o di equivalente titolo europeo. Oltre al numero massimo di 35 iscritti previsto per l'attivazione del corso, sono ammessi - a titolo gratuito - fino ad un massimo di 5 studenti laureandi dell'Università Iuav di Venezia che intendano sviluppare tesi di laurea sui temi dell'azione locale partecipata.

Sede del corso: Palazzo Tron, Santa Croce 1957, Venezia

Durata del corso: dal 24 settembre al 18 dicembre 2010. Il corso si svolgerà nelle giornate di venerdì e sabato; sono previste 90 ore di didattica.

Programma, calendario, bando, moduli, locandina, pieghevole:
sito del Corso: www.azionelocale.it
web Iuav: www.iuav.it/Didattica1/corsi-di-s/
web della Facoltà di Pianificazione del Territorio: www.iuav.it/pianificazione

pubblicato il: