Progettare il Museo, una prospettiva internazionale

scadenza domande 9 settembre 2010

All'interno del programma dei corsi di alta formazione in Beni Culturali, la Scuola Normale Superiore di Pisa, con il contributo della Provincia di Pisa e del Comune di Volterra e in cooperazione con l'European Museum Academy, organizza il corso di alta formazione in Beni Culturali Progettare il Museo, una prospettiva internazionale, incentrato sulle tematiche e metodologie della progettazione, allestimento e comunicazione museale.

Il corso, rivolto a laureati e a persone già inserite ed operanti all'interno di istituzioni culturali pubbliche e private, ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle tematiche della progettazione e della comunicazione per musei ed esposizioni temporanee, esaminando gli sviluppi più recenti a livello internazionale.

Dopo alcune lezioni propedeutiche di museologia, che consentiranno a tutti i partecipanti di condividere una conoscenza di base della materia, seguirà l'approfondimento delle tendenze più attuali nella progettazione di musei e mostre in campo internazionale. Al termine del corso potranno essere disposti periodi di stage presso strutture ed enti del settore.

La selezione dei partecipanti avverrà in base al curriculum. Una percentuale dei posti (minimo il 40%) sarà riservata a candidati di età non superiore a 35 anni.

Il corso prevede una quota di iscrizione di € 400. Le spese di vitto ed alloggio a Volterra saranno a carico dei partecipanti.

La domanda di ammissione deve essere redatta compilando il formulario online entro il 9 settembre 2010.

Appuntamento: 11 - 12 ottobre 2010,
Centro di Alta Formazione in Beni Culturali, via Guarnacci 6, Volterra (PI)

Per info e domanda di partecipazione: www.sns.it

pubblicato il: