Intersections | Dalla metro alla metropoli

7 occasioni per ricucire catania

iscrizioni entro giovedì 22 luglio 2010

Il Workshop di progettazione architettonica sulla Metropolitana di Catania Intersections | "Dalla metro alla metropoli", sette occasioni per "ricucire Catania, è organizzato da Catania Urbs Clarissima, progetto della Fondazione dell'Ordine degli Architetti della provincia di Catania, in collaborazione con la Ferrovia CircumEtnea (Fce) - Metropolitana Catania.

Il workshop è aperto a tutti gli studenti, i laureati e i dottorandi delle Facoltà di Architettura e Ingegneria dei paesi membri dell'Unione Europea, agli studenti delle Accademie di Belle Arti, delle Scuole di Specializzazione e dei Master delle discipline di architettura del paesaggio e arte dei giardini.

Il titolo dell'iniziativa, Intersections, richiama il tema dei collegamenti tra la rete della mobilità metropolitana ed il tessuto urbano etneo. Oggetto di studio saranno le aree urbane che gravitano attorno a sette stazioni della tratta nord della ferrovia sotterranea catanese (Borgo, Milo, Cibali, San Nullo, Nesima, Fontana e Monte Po): la linea metropolitana appare, infatti, capace di riorganizzare le diverse parti della città, ricucendo relazioni precedentemente interrotte e collegando 3 mondi differenti: città storica, città diffusa e metropoli etnea.

I Design team saranno composti da: Manuel Aires Mateus + Francesco Cacciatore | Jesus Maria Aparicio Guisado + Francesco Finocchiaro | Henri Bava + Alessandro Villari | Roberto Collovà + Gaetano Licata | Kengo Kuma + Marco Scarpinato | Uwe Schröder + Marco Mannino e Carlo Moccia | Antonio Tejedor Cabrera + Bruno Messina.

Le domande di iscrizione devono essere presentate entro giovedì 22 luglio.

La quota di iscrizione è di 250 euro. E' prevista l'assegnazione di 2 borse di studio pari alla quota d'iscrizione ai candidati che presenteranno il miglior portfolio secondo giudizio insindacabile della commissione per la valutazione delle domande di partecipazione.

Sede del workshop: Palazzo Platamone, via Landolina, Catania;
Durata del workshop: 5 - 11 settembre 2010.

+ info: www.intersectionsworkshop.com/

pubblicato il: