Giardini aperti + workshop

Lombardia, 22 - 24 ottobre 2010

AIAPP, l'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, festeggia i suoi 60 anni di attività con l'iniziativa Giardini Aperti, che prevede l'apertura al pubblico di 5 giardini moderni tra i più belli della Lombardia, preceduta dal workshop In giardino con Pietro Porcinai. Costruzioni di paesaggio; architettura di verde.

L'anniversario coincide con i 100 anni della nascita di Pietro Porcinai, l'architetto dei giardini e del paesaggio, padre fondatore dell'AIAPP. L'obiettivo del 2011 è quello di aprire almeno 50 giardini di Pietro Porcinai in tutta Italia.

I soci AIAPP guideranno gli interessati attraverso i giardini, che potranno essere visitati singolarmente oppure attraverso un tour di una o due giornate. I giardini aperti saranno:

  • giardino di Villa Ratti, Como;
  • giardino di Villa San Pedrino, Varese;
  • giardino del Castello di Vezio agriturismo, Lecco;
  • giardino del Memorial Mattei, Bascapè (PV);
  • giardino della sede dell'Eni, San Donato Milanese (MI).

Per visitare i giardini sarà sufficiente registrarsi sul sito www.emotiongroup.it/aiapp

Inoltre è previsto un workshop dal titolo In giardino con Pietro Porcinai. Costruzioni di paesaggio; architettura di verde, che si terrà venerdì 22 ottobre. Durante il workshop verrà assegnato un riconoscimento ad alcune aziende che si saranno distinte nel settore dei giardini.

Un importante contributo all'apertura e alla realizzazione dei materiali di comunicazione è stato fornito dal Politecnico di Milano, che ha messo a disposizione le tesi di un gruppo di neoarchitetti. Il loro lavoro di ricerca e di rilievo ha consentito di recuperare i disegni originali e lo stato di fatto dei giardini.

+ info: www.aiapp.net | www.emotiongroup.it/aiapp

pubblicato il: