Grafica delle immagini: fotografia dei beni culturali

diploma di 2° Livello

pre iscrizioni fino al 31 agosto 2010

L'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino, presenta per l'a.a. 2010/11 il primo diploma di 2° Livello  in "Grafica delle Immagini" indirizzo "Fotografia dei Beni Culturali"

Il biennio, unico nel suo genere, formerà fotografi professionisti in grado di affrontare il mondo del lavoro anche oltre l'apparente specificità della materia. Difatti il corso di studi ha l'obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale funzionale a formare una figura professionale bivalente quella del Fotografo / Comunicatore dei Beni Culturali.

La diversificazione della didattica permetterà di avvicinarsi a differenti attività fotografiche: dall'architettura alla ritrattistica, dall'indagine sociale alla paesaggistica, dalla documentazione all'analisi scientifica, dallo still life al reportage, tutto a stretto dialogo con il mondo della grafica editoriale, specifica importante dell'Istituto.

Gli operatori formati dall'ISIA, ognuno con la propria specializzazione, saranno così in grado di operare nel settore professionale ad ampio raggio o seguire un percorso artistico rispondente alle proprie attitudini. Sarà possibile dialogare con affermati fotografi ed artisti che con le loro esperienze, renderanno possibile affrontare progetti individuali e di ricerca.

Nel campo dei Beni Culturali i discenti potranno operare per conto di Musei ed Istituzioni culturali al fine di documentarne il Patrimonio; di affiancare i Funzionari dello Stato preposti alla tutela del Bene nel processo di indagine, conoscenza, conservazione e divulgazione di quanto oggetto di studio; di proporsi, inoltre, con successo alle innumerevoli case editrici di cataloghi e pubblicazioni d'arte.

Il corso si rivolge:

  • a coloro i quali intendono seguire un percorso artistico attraverso l'utilizzo del mezzo fotografico;
  • a tutti i quali intendano lavorare nel mondo dei Beni Culturali in maniera innovativa e dinamica; 
  • a chi intende fare della fotografia la propria professione.

Bando scaricabile on-line nel sito dell'Istituto
www.isiaurbino.it


ISIA Urbino Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
via Santa Chiara 36 61029 Urbino (PU)
T. 0722 320195 - 0722 4336 |  info@isiaurbino.net | www.isiaurbino.it

pubblicato il: