Analisi non lineare

seminario tecnico

L'Aquila e San Giovanni Teatino, 14 e 15 ottobre

La Digitecno e la Newsoft, organizzano un seminario di approfondimento in cui verranno illustrate le opportunità offerte dall'analisi non lineare nello studio del costruito attraverso i software EDISIS (per il c.a.) e POR2000 (per la muratura).

Nella presentazione, saranno discussi e approfonditi gli aspetti fondamentali per una corretta implementazione e utilizzo dell'analisi non lineare, descrivendone i limiti e tracciandone i possibili sviluppi in relazione allo stato attuale delle ricerche.

Durante il seminario verranno illustrati esempi applicativi dell'analisi pushover nell'ottica della valutazione e riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti evidenziando le differenze di risultati rispetto alle analisi lineari.

Relatore sarà il Prof. Raffaele Casciaro, Ordinario di Scienza delle Costruzioni della Facoltà di Ingegneria dell'Università della Calabria.

OBIETTIVI

  • Introdurre alle novità della nuova normativa (NTC 2005 e NTC 2008) ed alle possibilità che offre.
  • Introdurre alle problematiche ed alle metodologie dell'analisi non lineare (analisi limite, analisi ad adattamento plastico, analisi path-following).
  • Esaminare e discutere come queste problematiche e metodologie sono state implementate nei programmi della Newsoft.

Appuntamenti:
14 Ottobre 2010 ore 14.30

Sede Ordine Ingegneri Provincia L'Aquila via Saragat n° 32 N.I. di Pile
Registrazione gratuita www.digitecno.it

15 Ottobre 2010 ore 14.30
Hotel Dragonara via Pietro Nenni 280 San Buceto di San Giovanni Teatino (CH) Registrazione gratuita www.digitecno.it

pubblicato il: