Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità (PISM)

Master Internazionale II livello

pubblicato il:

pre-iscrizione entro il 1.12.2010

Master Internazionale di II livello, promosso dal Dipartimento di Studi Urbani DIPSU, dell'Università degli Studi Roma Tre. Esso risponde alla crescente domanda di formazione nel settore della pianificazione e progettazione partecipata e sostenibile, nonché delle tecniche informatiche più idonee a supportare i facilitatori e i gestori di processi partecipativi.

Il master si articola in due moduli, ciascuno di 25 crediti:

  •  Ambiente, sostenibilità, processi partecipativi e comunità locali
    Coordinatore scientifico: prof. A. Filpa
    svolgimento dal 15 gennaio al 15 aprile.
  • Interazione creativa e multimedialità in contesti sociali complessi
    coordinatore scientifico: dott. ricercatore F. Careri.
    svolgimento dal 15 aprile al 15 luglio.


Il Master comprende anche laboratori sul campo ed informatici e prevede altre forme d'insegnamento: workshop intensivi nelle sedi della META University e un periodo di stage presso enti, pubblici e privati.

Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea magistrale (nuovo ordinamento) in qualsiasi disciplina.

Agli iscritti che svolgeranno tutte le attività previste sarà rilasciato il diploma di Master universitario progettazione interattiva sostenibile e multimedialità (60 crediti). Per coloro che si iscriveranno a uno dei due moduli del Master e svolgeranno le attività relative verrà rilasciato un attestato di frequenza (20 crediti).

Saranno messe a disposizione degli studenti 5 borse Erasmus di 4 mesi ciascuna per consentire agli studenti stessi di frequentare altre sedi della META University

Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno presso la sede di via Madonna dei Monti 40 dell'Università nei pomeriggi di giovedì e venerdì (dalle 15.00 alle 19.00). Una piattaforma e-learning consentirà agli studenti fuori sede di apprendere a distanza una parte delle materie teoriche svolte nell'ambito del Master.

La tassa d'iscrizione è pari a 1500 euro, da versare in due rate. Coloro che si iscrivono soltanto a uno dei due moduli dovranno versare 500 euro in un'unica soluzione.

Scadenze: pre-iscrizione entro il 1/12/2010 | iscrizioni entro il 15/12/2010

Materiale e programma: www.pism.uniroma3.it
Info: mortola@uniroma3.it

Piattaforma e-learning del Master:
www.pism.uniroma3.it/e-learning-pism