Architettura, tecnologia e organizzazione dell'ospedale

Master di II livello | anno accademico 2010-11

Master di II livello attivato dalla Facoltà di Ingegneria de "La Sapienza" per intervenire nel processo di progettazione, realizzazione e gestione del "Sistema Ospedale".

iscrizioni entro il 15 dicembre 2010

formazione & corsi

iscrizioni entro il 15 dicembre 2010

La Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ha attivato il Master di II livello "Architettura, tecnologia e organizzazione dell'ospedale" per fornire ai laureati in Architettura - Ingegneria - Medicina e Chirurgia, una base di conoscenze comuni e un insieme di conoscenze specialistiche per profili professionali, relative alle strutture sanitarie ospedaliere, che consentano loro di intervenire nel processo di progettazione, realizzazione e gestione del "Sistema Ospedale" interagendo con approccio multidisciplinare collaborativo con tutti i soggetti coinvolti.

Il Master consente a chi già possiede una preparazione di base, di acquisire conoscenze e competenze relative ai processi delle fasi di programmazione, progettazione e gestione delle strutture sanitarie, per tre tipi di consulenze, per vari tipi di enti, nei settori dell'architettura dell'ospedale, delle tecnologie impiantistiche e sanitarie, dell'organizzazione e gestione sanitaria.

ATTIVITÀ FORMATIVE
L'attività formativa, corrispondente a 60 crediti formativi, è pari a 1500 ore di studio, di cui almeno 400 dedicate ad attività di didattica frontale; le restanti ore sono dedicate a stage e alla redazione di una tesi nonché allo studio e alla preparazione individuale. Sarà costituita da cicli di lezioni ex cathedra, integrate da seminani specialistici e discussioni di gruppo, e da cicli di attività di laboratorio progettuale per la verifica dell'applicazione dei contenuti teorici a situazioni specifiche della realtà.

La didattica annuale del Master è articolata in moduli come di seguito indicato:

Modulo I - Modulo didattico di base - prevede un impegno pari a 120 ore, comprensivo di lezioni e seminari, integrati da esercitazioni.

Modulo II - Modulo didattico specialistico - prevede un impegno pari a 280 ore, comprensivo di lezioni e seminari, integrati da laboratori progettuali.

Modulo III - Modulo didattico finale per l'elaborazioni del lavoro conclusivo, prevede un impegno di 200 ore, comprensivo di 120 ore di stage e di 80 ore di tutoraggio.

A conclusione di ciascuno o più moduli, in base alle esigenze didattiche, si svolgeranno prove scritte e/o orali e/o pratiche, per verificare il grado di apprendimento raggiunto dallo studente.

 

SEDE ATTIVITA DIDATTICHE:
Policlinico Militare Celio - P.za Celimontana 50 - Roma

Le attività didattiche si svolgeranno con frequenza settimanale 
dal 1.02.2011 al 31.07.2011 nei giorni giovedì 13.30 - 19.00; venerdì 8.30 - 13.30 14.30-19.00; sabato 8.30 - 13.30

Stage presso Aziende/Enti particolarmente significativi del settore

Scadenza iscrizioni: 15 dicembre 2010

POSTI DISPONIBILI: 50
COSTO
(iva inclusa): € 3.500,00
DURATA
: 12 Mesi

BANDO MASTER : www.uniroma1.it

Segreteria didattica Master:
T.
06.44585962 | F. 06.44585186 | E. rossana.dimaulo@uniroma1.it
W. www.uniroma1.it

pubblicato in data: