Le procedure di autorizzazione per gli impianti a fonti rinnovabili

Corso volto all'approfondimento delle problematiche relative all'installazione di impianti a fonti rinnovabili e dei relativi iter procedurali. Verranno illustrati e discussi gli adempimenti normativi e casi studio.

Milano, 8 - 10 novembre 2010

formazione & corsi

Milano, 8 - 10 novembre 2010

Corso di formazione - organizzato dalla Associazione Analisti Ambientali (AAA) e dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), col patrocinio dell'Associazione Produttori Energia da fonti Rinnovabili (APER) - volto all'approfondimento delle problematiche relative all'installazione di impianti a fonti rinnovabili e dei relativi iter procedurali, includendo, tra l'altro, le fasi relative alle valutazioni degli impatti ambientali e paesaggistici prodotti sul territori, nonché il funzionamento ed il coordinamento delle complesse autorizzazioni.

Il corso incentiva il confronto tra docenti e discenti su alcune problematiche ed esperienze maturate. Verranno illustrati e discussi gli adempimenti normativi e analizzati alcuni casi studio, inoltre sarà proposto un confronto tra diverse realtà regionali nel settore dell'eolico.

L'iniziativa, strutturata in singoli moduli per soddisfare le diverse esigenze di aggiornamento dei partecipanti, è rivolta agli operatori privati del settore, ai liberi professionisti e ai funzionari delle pubbliche amministrazioni.

Ciascuna delle 3 giornate affronta una tematica specifica, secondo il seguente calendario:

  • Lunedì, 8 novembre
    modulo 1
    : Stato dell'arte, principali iter procedurali e problematiche relative alla giurisprudenza;
  • Martedì, 9 novembre
    modulo 2
    : Solare termodinamico e fotovoltaico;
  • Mercoledì, 10 novembre
    modulo 3
    : L'eolico di grande taglia.

Quote di partecipazione:
Comprendono la partecipazione alle lezioni e il materiale didattico messo a disposizione dai docenti. Non comprendono i pranzi e i coffee break dei tre moduli. Alla fine di ogni modulo viene rilasciato l'attestato di frequenza.

È possibile iscriversi ad un modulo singolo o a tutti e tre, le quote variano a seconda dei moduli e dei tempi di iscrizione. Sconti per chi si iscrive entro l'11 ottobre 2010. Ai Soci AAA viene praticato lo sconto del 20%, purché già iscritti e in regola con la quota associativa 2010.

Modalità di iscrizione:
Si consiglia di preannunciare l'iscrizione telefonicamente alla segreteria, esse dovranno essere confermate mediante l'invio (tramite fax o e-mail) della scheda di partecipazione (disponibile anche sul sito www.fast.mi.it) e vengono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. L'importo deve essere corrisposto all'atto dell'invio della scheda di registrazione.

Programma e scheda d'iscrizione

Appuntamento: lunedì 8 - mercoledì 10 novembre 2010,
presso Centro Congressi FAST, in P.le R. Morandi, 2 - Milano
W.
www.fast.mi.it

pubblicato in data: