Graphic & Visual Design

Master Universitario di I livello

iscrizioni entro il 2 dicembre 2010

Master Universitario di I livello presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell'Università di Roma "Sapienza". Direttore: prof. Roberto De Rubertis.

Il Master si propone di realizzare un percorso finalizzato alla formazione di esperti nel settore della comunicazione visiva, capaci di progettare e gestire tanto la comunicazione grafica quanto quella multimediale attraverso l'integrazione di discipline diverse, a stretto contatto con professionisti e docenti universitari.

Ne risulterà una figura professionale che sarà in grado di gestire la complessità delle strategie e dei progetti di comunicazione mediante immagini statiche e in movimento, così da essere operativa nel campo editoriale, nella grafica web, nel settore video e in quello della multimedialità applicata ad eventi ed ambientazioni comunicative di diversa natura.

Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli complementari:

  • Gli elementi del Graphic & Visual Design
  • Il Graphic Design: dalla grafica editoriale all'immagine coordinata
  • Il Visual Design e l'ambiente digitale
  • Il Visual Design: interazioni e nuovi media

La formazione sarà affidata a docenti universitari ed esperti, manager e tecnici operanti nel settore, associazioni imprenditoriali di categoria, aziende di settore e società di consulenza, tra cui: Pierpaolo Andriani, Emiliano Auriemma, Daria Battista, Stefano Catucci, Matteo Clemente, Roberto de Rubertis, Tommaso Empler, Amedeo Fago, Roberto Giannarelli, Elena Ippoliti, Alberto Lecaldano, Fabio Luongo, Annika Moscati, Stefano Panunzi, Enrico Parisio, Stefania Portoghesi Tuzi, Daniele Rossi, Nicola Sganga, Fabio Quici, Lorenzo Taiuti, Mauro Zennaro.

La durata del corso è di un anno accademico e l'attività formativa, corrispondente a 60 crediti formativi, è pari a 1500 ore di studio, di cui 453 dedicate ad attività didattica assistita. Ulteriori 250 ore sono dedicate allo stage, le restanti sono dedicate allo studio e alle attività svolte individualmente, comprensive della preparazione della prova finale.

La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria per il 75% del monte ore complessivo.

Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 36 mentre il numero minimo, necessario per l'attivazione del Master, è di 12.

Possono partecipare alla selezione al Master coloro che sono in possesso di una Laurea, Laurea Specialistica, Magistrale o Diploma Accademico di I o II livello, o titoli equiparati, secondo quanto dettagliato nel bando pubblicato all'indirizzo http://www.uniroma1.it/studenti/laureati/master/scheda.php?cod=13547&fac=636

Quota Il costo è di 3600,00 euro, in unica soluzione entro il 23 dicembre 2010, o in due rate, di cui la prima di € 2000,00 entro il 23 dicembre 2010 e la seconda di € 1600,00 entro il 16 febbraio 2011.

E' necessario presentare una domanda di partecipazione alla selezione secondo le modalità previste dal bando entro il 2 dicembre 2010. Entro il 9 dicembre 20101 sarà pubblicata la graduatoria di merito.

Iscrizione e calendario didattico
entro il 2 dicembre 2010: presentazione della domanda di ammissione
entro il 9 dicembre 2010: pubblicazione della graduatoria di merito
entro il 23 dicembre 2010 immatricolazione e pagamento prima quota iscrizione
1 febbraio 2011: inizio delle attività formative
entro il 16 febbraio 2011: pagamento seconda rata iscrizione
entro il 30 gennaio 2012: termine delle attività formative e conseguimento del titolo

Il bando è disponibile nelle aree dedicate agli studenti agli indirizzi:
- www.uniroma1.it/studenti/laureati/master/scheda.php?cod=13547&fac=636
- http://w2.architetturavallegiulia.it

Contatti:
- Prof. Elena Ippoliti: elena.ippoliti@uniroma1.it
- visualdesign@uniroma1.it
- Sig. Giuseppe Colaceci, tel 06 49919267 - fax 06 49919290

pubblicato il: