La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili

applicazione e novità normative

Si terrà il 3 dicembre a Valdellatorre (Torino) il seminario organizzato da Unipisi in materia di sicurezza dei cantieri, al fine di aggiornare sulle più recenti normative.

iscrizione entro il 26 novembre 2010

formazione & corsi

iscrizione entro il 26 novembre 2010

Unipisi (Unione Nazionale Personale Ispettivo Sanitario d'Italia) organizza un seminario per consentire il confronto in materia di progettazione ed organizzazione della sicurezza nei cantieri alla luce delle novità normative quali la procedura di autocertificazione introdotta con la S.C.I.A., la circolare del Ministero del Lavoro del 27/8/2010 relativa ai ponteggi e la recente Sentenza della Corte di Giustizia Europea circa la nomina del coordinatore della sicurezza nella fase di progettazione.

Si rivolge in particolare ai tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, ai soggetti abilitati alla professione di coordinatore per la progettazione e l'esecuzione dei lavori ex D.Lgs 81/08, agli studenti dei corsi di laurea in TPALL, ai funzionari delle pubbliche amministrazioni ed agli imprenditori edili.

Programma

Alla conclusione dei lavori tutti gli iscritti riceveranno l'attestato di presenza valido anche quale aggiornamento (ore 7) quinquennale per la professione di coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori.

L'iscrizione deve essere effettuata on line al sito www.acsa-formazione.eu entro il 26 novembre, a chi esegue il pagamento entro il 15 novembre è riservato un volume in omaggio.

Costo: € 100,00 compresa iva | € 30,00 per i soci UNIPISI

Appuntamento: venerdì 3 dicembre 2010, ore 8.30 -17.00
Sala congressi Valdhotel, Via Lanzo, 35 - Grange di Brione, Valdellatorre (TO).

Segreteria organizzativa: Associazione A.c.s.A. - Cultura&Formazione
E. segreteria@acsa-formazione.com | T. 0121.46.21.53 | F. 011.198.37.089
W.  www.acsa-formazione.eu

pubblicato in data: