Il Recupero Edilizio antiSismico - ambientale, nei centri storici dei comuni della Valtiberina

NTC: Interventi locali e miglioramento sismico su edifici esistenti in muratura

Anghiari (AR), 15 novembre 2010 - 18 gennaio 2011

Corso di aggiornamento professionale per approfondire i metodi d'intervento per il miglioramento sismico di edifici esistenti in muratura, organizzato dalla Comunità Montana Valtiberina, in collaborazione con C.N.R. Invalsa di Trento e Regione Toscana - Progetto Go Green. Coordinatore: Arch. Maurizio Ferrini.

Il corso intende fornire in modo sintetico tutti gli aspetti generali utili all'inquadramento delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/01/2008) ed in modo quanto più esaustivo possibile approfondire, nei limiti delle ore disponibili, gli aspetti tecnici operativi ed applicativi per la valutazione degli interventi edilizi più ricorrenti.

In particolare, il progetto "il Recupero Edilizio antiSismico (REaS) ambientale degli edifici dei centri storici dei Comuni della Valtiberina", intende divulgare i dati su: la sismicità storica e attuale, le normative tecniche, la progettazione antisismica, i criteri di intervento, le tecniche antiche e tradizionali, le culture sismiche locali, l'uso di materiali ecocompatibili e innovativi. Vuole, inoltre, approfondire il tema dell'utilizzo del legno negli interventi per la riduzione del rischio sismico, nonché per il recupero funzionale ed il risparmio energetico.

L' iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre 12 novembre 2010, compilando l' apposito modulo e inviandolo per fax alla segreteria, insieme all' attestato di avvenuto pagamento della quota di iscrizione.

Quota di partecipazione: €. 300,00 per i liberi professionisti e €. 200,00 per i neolaureati e diplomati non iscritti e per gli studenti.

Programma e scheda d'iscrizione

Appuntamento: 7 lezioni dal 15 Novembre 2010 al 18 Gennaio 2011
presso Aula Magna Convitto Regina Elena, Sansepolcro;
Auditorium S. Chiara, Sansepolcro; Sala audiovisivi - Anghiari

Segreteria tecnica: Comunità Montana della Valtiberina
T. 0575.730297 / 730298 |  F. 0575.730307
E. scaliselucia@cm-valtiberina.toscana.it

pubblicato il: