Scritture multimediali del territorio

iscrizioni entro il 31 dicembre 2010

Master in "Scritture multimediali del Territorio", promosso dall'associazione Genius Loci S.F.L. di Lecce e patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Brindisi, Provincia di Taranto e Università del Salento, il cui obiettivo è avvicinare il più possibile il momento della formazione a quello dell'ingresso nel mondo del lavoro, attraverso lo studio di tecniche, modalità e forme narrative multimediali del territorio, approfondite grazie all'esperienza di una rete di professionisti, docenti ed esperti.

E' un'occasione per fruire di una didattica in cui saperi dialogano tra loro, per sviluppare capacità autovalutative che consentano ai partecipanti di potenziare al massimo le proprie attitudini e le proprie aspirazioni lavorative; di esercitarsi in modo creativo su forme, simboli, significati e scritture del territorio.

E', inoltre, strutturato in aree disciplinari:

  • Letture critiche, storiche e narrative del territorio, secondo la prospettiva linguistica, archeologica, antropologica, letteraria, architettonico-urbanistica.
  • Metodologie dei linguaggi comunicativi: tecniche di rilevamento e indagini sociali; scritture per sistemi interattivi multimediali; modelli narrativi territoriali nel sistema dei media; produzione digitale; uffici stampa.
  • Generi scritturali: giornalismo di cronaca; giornalismo dei servizi culturali; giornalismo sportivo; reportage; giornalismo on-line; tecniche di recensione e terza pagina; deontologia e diritto d'autore.
  • Organizzazione eventi e spettacoli: ideazione di programmi e sceneggiature per multicanalità; cinema, teatro e produzione audiovisiva in digitale; semiotica musicale; editoria.
  • Linguaggi pubblicitari: graphic design; copywriting; art direction.

Il Master prevede un'attività biennale per complessive 3000 ore ed è rivolto a coloro che siano in possesso di Laurea triennale o quinquennale conseguita in classi di studio universitarie o di Diploma rilasciato dalle Accademie di Belle Arti e dai Conservatori musicali.

Tutta la documentazione necessaria per l'iscrizione dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica del Master: mastergeniusloci@gmail.com entro e non oltre il 31 dicembre del 2010.

Il Master si svolgerà nei week end (venerdì e sabato, mattina e pomeriggio) secondo il calendario che verrà pubblicato on-line.

L'inizio delle attività formative è previsto per venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 9.00 presso l'Edificio ex Sperimentale Tabacchi, viale dell'Università n.2 - Lecce.

+ Info: Segreteria Didattica del Master: Stefania De Donatis
T. 333/9198906 | E. mastergeniusloci@gmail.com
W. www.associazionegeniusloci.it/master

pubblicato in data: