MID - Interior design

Master di I livello

iscrizione entro il 23 febbraio 2011

Sono aperte le selezioni per l'ottava edizione del MID - Master Universitario in Interior Design, nato dalla collaborazione tra la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, la Scuola Politecnica di Design SPD e il consorzio POLI.design e rivolto ad architetti e designer che intendono specializzarsi nella progettazione di interni, dai grandi spazi pubblici a quelli privati, dagli uffici ai luoghi dell'intrattenimento.

Anche quest'anno il programma coinvolge alcuni tra i migliori studi italiani per ogni settore di intervento: dallo Studio Simone Micheli allo Studio Marco Piva, dallo Studio Progetto CMR allo Studio Branzi.

Il master propone un sistema equilibrato di attività di progettazione, workshop, testimonianze e visite accanto a contributi teorici su temi specifici: illuminotecnica, materiali e tecnologie per gli interni, storia dell'interior design, retail design.

I cinque workshop sono momenti fondamentali per sviluppare solide competenze progettuali. I temi proposti spaziano dall'ambito domestico ai luoghi del lavoro e del retail. L'hotel, nella sua complessa accezione contemporanea, è protagonista della quarta area di progetto mentre l'ultimo workshop è dedicato all'exhibit design.

Al termine del percorso d'aula gli studenti affrontano lo stage negli studi partner. Numerosi sono gli studi che ogni anno ospitano gli studenti MID: Studio Lissoni, Studio Matteo Thun, Citterio and Partners, Cibic and Partners, Giovannoni Design, Studio Bellini, Studio Albanese, Studio Simone Micheli, Progetto CMR e Studio Marco Piva.

La frequenza è tre giorni la settimana da lunedì al mercoledì mentre il giovedi e il venerdì sono dedicati al lavoro di gruppo, a visite e incontri con aziende. Da ottobre 2011 prenderanno il via gli stage che impegnano gli studenti per un periodo di circa tre mesi. La durata del programma è di 890 ore tra aula e stage. L'impegno globale previsto per ogni studente è di 1500 ore, comprensive di frequenza alle lezioni, stage e studio individuale.

Il master è aperto a studenti italiani e internazionali, laureati o laureandi in architettura, design ed equivalenti. Le lezioni sono in lingua italiana; è richiesta la conoscenza dei principali software professionali. Le iscrizioni sono a numero programmato. Per richiedere l'ammissione occorre presentare il curriculum vitae, il portfolio e sostenere un colloquio di approfondimento.

Il termine ultimo per la presentazione di tutti i documenti per l'iscrizione è il 23 febbraio 2011.

 

Sede didattica: Scuola Politecnica di Design - via Ventura 15, 20134 Milano.
Lezioni:
28 febbraio 2011 - febbraio 2012.

Segreteria del Master c/o Scuola Politecnica di Design SPD:
via Ventura 15, 20134 Milano
T. 02 21597590 | F. 02 21597613 | E. info@masterinterior.com
W. www.masterinterior.com

pubblicato in data: