Paesaggio e progetto sostenibile: tecniche e materiali

Workshop

Milano, 6 - 10 aprile 2011

Workshop sulla progettazione paesaggistica sostenibile organizzato da ACMA Centro di Architettura in collaborazione con l'Università Politecnica di Catalunya e patrocinato da Mr Thorbjørn Jagland, Segretario Generale del Consiglio d'Europa; dalla Regione Lombardia e da: IN/ARCH, INU, AIAPP.

Fa parte del laboratorio di progettazione del paesaggio "Nuovi usi per antichi territori" della UPC di Barcellona e si configura come un corso intensivo di perfezionamento ed aggiornamento rivolto diplomati, studenti e laureati nelle discipline di carattere tecnico-scientifico legate alla gestione del territorio.

Il workshop nasce dalle esigenze più attuali di progettazione sostenibile in aree la cui dimensione ambientale si rivela condizionante per le scelte da attuare, in questi contesti è fondamentale, infatti, saper ricercare metodologie di indagine, ed applicazioni sperimentali di materiali e tecniche in grado di valorizzare e non compromettere le risorse esistenti, riferendosi ai recenti studi innescati dal dibattito sui principi della sostenibilità.

Il workshop contempla una serie di apporti teorici giornalieri (lezioni dell'autore attinenti il tema) e si svilupperà in tre fasi pratiche:

  • conoscenza ed interpretazione del luogo (visione dei materiali e dell'area);
  • elaborazione del progetto (singolarmente o in gruppo);
  • dibattito e presentazione delle proposte.

La frequenza al workshop permette il conseguimento dell'attestato di partecipazione emesso da ACMA. La partecipazione ai 3 workshop di cui si compone il laboratorio permette il conseguimento del Diploma post-laurea "Nuevos usos para antiguos territorios: el turismo" emesso dalla UPC.

Per procedere alla domanda di ammissione è necessario inviare l'istanza corredata di curriculum via fax alla segreteria organizzativa ACMA al numero 02.7063.9761. Le iscrizioni verranno raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto

Sono previsti sconti per i soci ACMA, per gruppi, per studenti universitari, per dottorandi e titolari di assegni di ricerca e per Enti convenzionati (Ordini degli architetti di Milano, di Como, di Bologna, Università La Sapienza di Roma) e per chi si iscrive prima del 31 gennaio 2011.

Lezioni: 6 - 10 aprile 2011 - Milano 

Segreteria organizzativa:
ACMA
Centro Italiano di Architettura,  Via Conte Rosso, 34 - Milano
T.
02 7063.9293 |  F. 02 7063.9761 | W. www.acmaweb.com


Profilo docenti: OKRA Studio
Fondato nel 1993 da Hans Oerlemans, Martin Knuijt, Christ-Jan van Rooij e Boudewijn, OKRA è tra i più noti studi europei di architettura del paesaggio e pianificazione urbanistica, composto da uno staff internazionale multidisciplinare di paesaggisti, urbanisti, architetti, ingegneri, grafici, artisti. Attivo principalmente in progetti di sviluppo urbano e del paesaggio, a scala nazionale e internazionale, lo studio associa l'immagine con la strategia, lavorando dalla fase iniziale di concezione fino al dettaglio, al fine di ottenere un progetto coerente in tutte le sue parti.

pubblicato in data: