Costruire nel costruito. Architettura a volume zero

XXI Seminario internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana

iscrizioni premio 8.07.11 | iscrizione seminario 27.07.11

Seminario organizzato dall'Università di Camerino in collaborazione con il CNAPPC, l'Ordine degli Architetti PPC di Macerata e Provincia ed Archeoclub d'Italia con il patrocinio di INArch - INU - Comune di Camerino. L'evento formativo, arricchito da numerose iniziative - intende approfondire diversi temi, quali: trasformazione dei paesaggi costruiti, ricerca della qualità architettonica e sostenibilità ambientale.

Le giornate di studio saranno strutturate in sessioni a loro volta articolate in incontri, relazioni, conversazioni interdisciplinari e laboratori in cui ciascun partecipante potrà presentare il proprio lavoro, confrontandosi con gli altri sui temi progettuali proposti. Inoltre, esclusivamente per i partecipanti sarà organizzato il Premio di Architettura Camerino 2011.

In particolare le tematiche oggetto di conversazione e su cui verteranno elaborazioni progettuali saranno:

Conservazione e rinnovamento dell'edilizia storica

Il tema è quello della progettazione in ambienti storici costruiti e quindi del confronto autentico tra antico e nuovo, della conservazione e salvaguardia degli edifici storici, delle tecniche di intervento rispettose che non rinunciano all'applicazione di tecnologie contemporanee, del rispetto del paesaggio urbano e del carattere proprio di un'architettura diffusa.

Riuso degli spazi urbani residuali e delle fabbriche dismesse

Il tema è quello dell'archeologia industriale e del riuso di edifici dismessi, affiancato da una riflessione sulla possibilità di creare nuove centralità a partire dalla rifunzionalizzazione di questi spazi.

Recupero e valorizzazione dei territori periurbani

Il tema che si pone è il recupero e la valorizzazione del territorio rurale, affiancato da una riflessione circa le possibili funzioni in grado di esaltarne le caratteristiche e di incentivare l'uso agricolo e forestale dei suoli che lo compongono, con l'obiettivo ultimo di contrastare la sua occupazione indiscriminata.

Il Premio

A loro discrezione i partecipanti al seminario potranno competere per l'assegnazione del Premio di Architettura Camerino 2011, suddiviso in due sezioni: opere realizzate e progetti e ricerche. In entrambi i casi le proposte dovranno essere attinenti ai temi progettuali proposti.

L'iscrizione e gli elaborati richiesti per partecipare alla competizione dovranno pervenire (per posta o consegnati a mano) al Seminario di architettura e cultura urbana, c/o Punto Informativo UNICAM, Palazzo ducale - 62032 CAMERINO entro e non oltre l'8 luglio 2011.

Costi di partecipazione: 80 Euro come contributo d'iscrizione. I partecipanti potranno soggiornare presso collegi universitari o strutture equivalenti a costi convenzionati.

Iscrizioni: le domande, in carta semplice, dovranno pervenire entro il 27 luglio 2011 (anche via fax al n. 0737 402055), indirizzate a: Seminario di Architettura e Cultura Urbana c/o Punto Informativo UNICAM, Palazzo ducale, 62032 - Camerino.

Appuntamento: 31 luglio - 4 agosto 2011
presso Palazzo ducale, Via Cavour - Camerino

+ Info: www.unicam.it/culturaurbana

pubblicato il: