Il progetto del colore funzionale: i codici cromatici dalla teoria alla pratica attraverso il sistema NCS

iscrizioni entro il 18 febbraio 2011

Lo studio di progettazione "Colore e..", con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia ed in collaborazione con NCS - Natural Color System, organizza un corso di approfondimento per indirizzare alle giuste scelte cromatiche architetti, designer, tecnici e studiosi del settore che vogliano accrescere la propria sensibilità in materia.

Il corso introduce alle nozioni scientifiche, come base per effettuare scelte mirate: si comprenderà come individuare un colore in base a fenomeni ed effetti prodotti nell'ambiente e come tradurlo in gamme appropriate, formulate tramite l'uso di codici scientifici universalmente riconosciuti.

Le lezioni saranno tenute dall'Arch. Daniela De Biase, studio "Colore e.." e da Marco Radice, NCS Colour Centre Italia Srl.

Programma:

Prima parte | ore 9.00 - 13.00

  • Presentazione dei docenti e dei partecipanti.
  • Guida al progetto cromatico funzionale: Dove? Per chi? Come?
  • Conoscere come "lo strumento colore" viene studiato e applicato attraverso varie discipline: Fisica, Fisiologia, Psicologia, Terapia, Comunicazione.
  • Scelta dei colori: proprietà, significati, effetti, funzioni, interazione tra i colori e con la luce, applicazioni.

Seconda Parte | ore 14.00 - 18.00 

  • Come identificare il "colore giusto": perché e come usare un sistema cromatico; il sistema NCS e la lettura delle notazioni; esercitazione: relazioni tra i colori e disposizione nello Spazio dei Colori NCS.
  • Case studies: presentazione di progetti cromatici in ambienti privati e collettivi.
  • Approfondimento di un progetto realizzato, attraverso il Report e l'illustrazione delle fasi che hanno portato alla definizione delle scelte dei colori e dei relativi codici cromatici.

Costo: euro 240,00. L'iscrizione dovrà avvenire entro il 18 febbraio 2011 (7 giorni prima dell'inizio del corso) e verrà formalizzata inviando il modulo via e-mail all'indirizzo d.debiase@coloree.it oppure via fax al numero 06/8084564.

Appuntamento: venerdì 25 Febbraio 2011, ore 9.00-18.00
presso lo Studio Colore e..., Via E. Duse, 8 - Roma

W. www.coloree.it

pubblicato in data: