Progettazione e pianificazione paesaggistica. Città e campagna obiettivo qualità

San Miniato (PI), 3-5 | 17-19 febbraio 2011

Corso organizzato dall'Associazione Assform per affrontare il tema della valorizzazione della città moderna e della sua realizzazione mediante una corretta politica di tutela. L'obiettivo è analizzare quali sono gli strumenti e i metodi per ricostruire un legame sociale, economico e paesaggistico con la periferia al fine ultimo di creare nuovamente un buon rapporto formale e funzionale tra centro storico e area periurbana.

Si dice che nelle città piccole si vive meglio: è vero? Perchè? Come si fa a rivitalizzare un piccolo centro che sta morendo? Si può rendere davvero più vivibile una città caotica?

Queste le domande che ci si porrà e a cui si tenterà di dare risposta riflettendo al contempo sull'evoluzione del rapporto tra città e campagna: in passato caratterizzato da una perfetta integrazione e, dal dopoguerra in poi, sconvolto da interventi scoordinati e dirompenti, quasi sempre esito di interessi particolari o di poteri lontani.

I temi affrontati nell'ambito del corso sono dunque quelli molteplici e complessi: dal rilievo dello stato dei luoghi alla corretta previsione e localizzazione degli interventi, dallo studio della forma della città antica al disegno dei nuovi confini al margine della campagna, dall'analisi della mobilità interna ed esterna alla realizzazione di buoni servizi alla città allargata, dal progetto dei giardini al potenziamento della biodiversità, dal benessere ed il lavoro di tutti alla gestione ottimale dei beni e degli obiettivi di interesse pubblico d'intesa coi soggetti istituzionali.

Le lezioni si suddividono in sei giorni, tre più tre articolati su due fine settimana, durante i quali partecipanti e docenti italiani e stranieri, nel complesso dell'Istituto S.Chiara di S.Miniato affronteranno il corso alla maniera di un campus universitario.

Al mattino lezioni frontali da parte dei migliori maestri europei e confronto dibattito anche durante il pranzo; al pomeriggio workshop organizzati ed esperienze di studio e di progettazione sul campo e pianificazione integrata con il supporto di esperti, universitari e professionisti.

Si potrà partecipare, a scelta, a tre diversi gruppi di lavoro che prenderanno in esame realisticamente il piano di recupero paesaggistico di S.Miniato.

Programma

Appuntamento: 3-5/ 17-19 febbraio 2011
presso la Fondazione Santa Chiara, San Miniato (PI).

+ Info e Iscrizioni: www.arspat.it

Direttore del Corso: Benedetto Benedetti, Scuola Normale Superiore di Pisa. Direttore Didattico: Riccardo Lorenzi, Soprintendenza e Università di Pisa. Coordinatore: Nedo Toni, Soprintendenza di Pisa.

Comitato Promotore: Scuola Normale Superiore, Soprintendenza e Università di Pisa, Laboratorio del Paesaggio, Comune di S.Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di S.Miniato, Arspat, Assform.

pubblicato il: