Coordinatori per la sicurezza

Palermo, febbraio 2011

La Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo e l'Associazione Formazione e Professione, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Palermo e dell'ANGiA - Associazione Nazionale Giovani Architetti P.P.C. sede di Palermo, organizzano un corso di formazione ed uno di aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Corso di formazione per coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione (120 ore)

Valido per il conseguimento dell'attestato di abilitazione ai sensi della suddetta normativa, il corso si svolgerà secondo il calendario che sarà comunicato nella sua fase di avvio. Gli incontri si articolano in lezioni frontali alternate a spazi di esercitazione, dibattito, simulazione e confronto professionale stimolato dalla presenza di docenza esperta e qualificata.

Il percorso formativo sarà scandito dall'elaborazione di prove pratiche ed esercitazioni a carattere pratico, simulazioni e test di autovalutazione finalizzati all'accertamento in progress delle conoscenze acquisite. Sarà, inoltre, corredato da materiale didattico che verrà illustrato dai docenti e fornito ai frequentanti durante gli incontri o al termine delle lezioni.

La quota d'iscrizione a carico dei partecipanti è di €. 650,00 + IVA (ove dovuta).

Bando

Corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione (40 ore)

Si rivolge a coordinatori della sicurezza già abilitati all'esercizio del DLgs 14 agosto 1996 n.494 da più di 5 anni e che devono dunque ottemperare all'obbligo normativo di aggiornamento quinquennale di 40 ore; ai coordinatori della sicurezza di più recente abilitazione interessati ad anticipare l'aggiornamento Professionale quinquennale obbligatorio; ai Progettisti, Direttori dei Lavori e Responsabili di Procedimento (RUP) interessati ad acquisire competenze in materia di sicurezza e salute dei lavoratori alla luce dei nuovi adempimenti previsti per le funzioni da loro esercitate.

La quota d'iscrizione è di €. 300,00 oltre I.V.A. (ove dovuta).

Bando

Appuntamento: febbraio 2011. Sede: Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze ED. 14, Palermo.

W. www.formazioneeprofessione.it

pubblicato il: