Progettazione universale: accessibilità dell'ambiente costruito

iscrizione entro l'11 aprile 2011

Nell'ambito del Laboratorio QSM (Qualità Sicurezza e Manutenzione) presso il Dipartimento IDEA, Sezione TAC della Facoltà di Architettura di Pescara è stata attivata la prima edizione del corso di perfezionamento post-laurea "Progettazione Universale: l'accessibilità dell'ambiente costruito dall'abbattimento delle barriere architettoniche alla progettazione per l'utenza reale".

Il corso ha come obiettivo la diffusione della cultura dell'accessibilità. Offre ai tecnici laureati un'ampia panoramica sull'evoluzione del quadro normativo nazionale alla luce dello sviluppo di nuove filosofie progettuali su scala internazionale e degli aggiornamenti contenuti nelle Direttive comunitarie.

Abbandonato definitivamente il concetto di accessibilità come mero abbattimento o superamento degli ostacoli fisici a beneficio di un'utenza limite, il nuovo approccio metodologico è rivolto al perseguimento della Total Quality attraverso il progetto per la diversità umana e l'inclusione sociale declinato alle diverse scale, dal sistema degli spazi urbani, all'edificio, agli arredi, elementi funzionali, sistemi di comunicazione, e quant'altro.

Casi studio, esercitazioni e visite guidate riconducono alla pratica progettuale l'apparato teorico del corso. Sono, infatti, previsti i seguenti eventi:

Visite e seminari fuorisede: Lega del filo d'oro, sede di Osimo (AN) - Parco della Cittadella e Museo tattile statale Omero di Ancon.

Workshop a cura di Schindler.

Lezione magistrale Il giorno 20 aprile alle ore 9:30 avrà luogo presso l'Aula Magna della Facoltà la lezione delprof. arch. Luigi Bandini Buti, Ergonomo Europeo e Presidente dell'Istituto Design for All Italia, aperta a quanti desiderino intervenire.

Concorso: è prevista un'esercitazione progettuale di fine corso. Gli elaborati prodotti dagli allievi saranno valutati da una giuria che determinerà un vincitore per la categoria professionisti ed uno per la categoria studenti. Ai vincitori del concorso andrà un premio/riconoscimento in denaro offerto dalla ditta Schindler S.p.A.

Durata: 60 ore | Iscrizione entro l'11 aprile 2011.

10 posti sono riservati a titolo gratuito agli studenti iscritti al 4° e 5° anno della Facoltà di Architettura di Pescara.

Calendario incontri:
APRILE: Martedì 19 - Mercoledì 20 - Giovedì 28 - Venerdì 29
MAGGIO: Giovedì 5 - Venerdì 6 - Giovedì 12 - Venerdì 27
Orario: 09:30 - 18:30. Sede: Facoltà di Architettura, Viale Pindaro, 42 - Pescara.

Info e documentazione:
W. www.unich.it/labqsm | E. labqsm@unich.it | T./F. 085 4537336

 


 

Direttore scientifico: Prof. Arch. Michele DI SIVO
Coordinatore scientifico: Prof. Arch. Daniela LADIANA
Tutor didattico: Arch. DdR Elisabetta SCHIAVONE

Organizzazione: Lab QSM in collaborazione con FIABA Onlus (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche)
Patrocinio
: FIABA - Province di Chieti e Pescara - Città di Pescara

pubblicato il: