La certificazione energetica degli edifici

San Salvo (CH), 15, 22, 29 aprile/6, 13 maggio

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento sulla certificazione energetica degli edifici, organizzato da Abita, sustainable building e Costruire Abitare Sano.

Il corso è strutturato in modo da fornire ai tecnici un aggiornamento per una migliore comprensione degli strumenti e delle procedure per la certificazione energetica alla luce dei recenti cambiamenti normativi.

Infatti, con la pubblicazione delle Linee Guida Nazionali sulla G.U. n.158 del 10 luglio 2009 sono stati finalmente definiti i meccanismi essenziali del processo di certificazione energetica degli edifici, consentendo agli operatori l'applicazione della procedura in tutto il Paese.

Il corso ha come obiettivo fondamentale chiarire e semplificare gli aspetti applicativi, spesso complicati da problematiche di coordinamento tra le diverse fonti normative o da lacune che affidano all'interpretazione soggettiva alcuni aspetti operativi della qualificazione e della certificazione energetica.

Durante il corso sarà realizzata un'esercitazione in aula finalizzata alla redazione del certificato energetico di un caso concreto.

Contenuti:

Il quadro legislativo di riferimento e la sua evoluzione
La progettazione dell'involucro
L'efficienza energetica degli impianti
Le fonti energetiche rinnovabili
La certificazione energetica di un'abitazione

Programma

Costo: è di 200,00 euro (IVA esclusa) ed è comprensivo del materiale didattico (lezioni e raccolta normativa).

Informazioni e iscrizioni: Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via e-mail a: costruireabitaresano@virgilio.it o via fax ai numeri: 085.2058388 / 085.4217141.

Appuntamento: 15, 22, 29 aprile - 6, 13 maggio 2011, ore 15.30 - 19.30,
presso Hotel Eden, via Ferdinando Magellano, 18 - San Salvo (CH).

W. www.costruireabitaresano.it

pubblicato il: