Architettura & Cinema

Roma, rinviato all'8 aprile 2011

Causa sciopero ATAC il seminario "Architettura & Cinema" in programma venerdì 1 aprile è stato rinviato a venerdì 8 aprile 2011. Il luogo e gli orari rimangono gli stessi. Le registrazioni effettuate saranno considerate valide per l' evento successivo.

L'Università di Roma TRE, Facoltà di Architettura, in collaborazione con Animatika, presenta la prima edizione di Architettura e Cinema: un seminario gratuito in cui professionisti del settore cinematografico e della rappresentazione mostreranno come tecniche avanzate di 3D, Compositing e Tracking possono essere messe a servizio dell'architettura.

Relazioneranno i vincitori del David di Donatello per gli effetti visivi. Esperti nella  realizzazione di film, spot e videoclip musicali (ne contano oltre 50), illustreranno i diversi tipi di lavorazioni. 

L'aula si trasformerà in un Set Cinematografico con un Green Screen per poter realizzare riprese ed esercitazioni live in cui i presenti saranno i protagonisti.

Programma:

- Introduzione
- Storia degli Effetti Visivi Cinematografici
- Estensioni di Set e Scenografie Digitali
- Tecniche di ripresa Cinematografica
- Riprese in Green Screen
- Il SET
- Il Compositing e il Matchmoving nell'architettura
- Aniamazione 3D e Character Animation
- Scultura 3D e prototipizzazione rapida
- Eserictazioni Live.

Invito

E' richiesta la registrazione all'evento

Appuntamento: venerdì 1 aprile 2011, ore 10.00 - 19.00
Università di Roma TRE, Facoltà di Architettura, Aula Ersoch,
Ex Mattatoio, Largo Giovanni Marzi, 10 - Roma

Registrazione su: www.animatika.org

Evento a cura di:
Nicola Sganga
- vfx supervisor (www.imdb.com) | Luca della Grotta - vfx supervisor (www.imdb.com) | Luigi Viapiano - architetto, Animatika (www.ax-studio.it)

Con la collaborazione di:
Gianpaolo Fragale
- animatore 3d (www.gianpaolofragale.com) | Claudio Clemente - 3d artist (www.claudioclemente.com) | Sorin Voicu - digital artist (www.soryn.it) |  Francesca Rotondo - visual production designer (Animatika)| Marco Petri - digital artist.

pubblicato il: