Autocostruzione di pannelli solari termici

Torino, 4 e 5 giugno 2011

Rete solare per l'autocostruzione invita a comporre un impianto solare termico da 4 mq e serbatoio da 300 litri, che sarà installato in un piccolo edificio indipendente, futura sede torinese dell'associazione.

Il corso, volto a diffondere la la pratica dell'autocostruzione dei pannelli solari termici, sarà costituito anche da un momento di formazione teorica dove saranno presentati tutti gli aspetti tecnici di progettazione, dimensionamento ed impiantistica con particolare attenzione alle problematiche legate all'installazione e alla gestione di un tale impianto, ai finanziamenti ed ai vincoli burocratici.

E' aperto a 15 partecipanti, ai quali si richiede esclusivamente una predisposizione alle attività manuali.

Programma:

  • Fondamenti della tecnologia solare termica ed esempi applicativi;
  • Dimensionamento e criteri di scelta di un impianto in funzione delle necessità e possibilità dell'utente;
  • Realizzazione del pannello solare termico, collegamento dei tubi con il serbatoio, messa in funzione e collaudo;
  • Aspetti burocratici ed edilizi connessi con la realizzazione di un pannello, finanziamenti.

Durante il corso sarà effettuata una visita guidata dell'edificio con l'illustrazione degli interventi realizzati. Inoltre, verrà rilasciato un cd contenente il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

Quota di iscrizione €150,00 incluso il materiale didattico ed il pranzo. Per iscriversi è necessario contattare l'associazione per verificare la disponibilità dei posti e successivamente versare un acconto di 50 euro. Il saldo si effettuerà il giorno stesso del corso.

E' necessario fornirsi di guanti e scarpe da lavoro, abbigliamento comodo.

Appuntamento:
sabato 4 giugno, ore 9.00 - 17.30;
domenica 5 giugno 2011, ore 9.30 - 18.00
Torino, zona Barriera di Milano.

Associazione Rete Solare per l'autocostruzione
Daniela Re: T. 3202593653 | E. daniela.re@autocostruzionesolare.it
w
eb www.autocostruzionesolare.it

 


Rete Solare per l'autocostruzione
E' un'associazione costituita da un insieme di persone ed organizzazioni, dislocate in varie parti di Italia, che propongono la diffusione delle tecnologie relative alle energie rinnovabili e al risparmio energetico attraverso l'autocostruzione. In particolare si occupa di pannelli solari termici, mini eolico, impiantistica efficiente, materiali naturali. La rete fornisce, inoltre, consulenza alla progettazione, alla realizzazione, all'installazione degli impianti solari termici, sia per edifici unifamiliari che plurifamiliari.

pubblicato il: