Eco_logic Habitat

Summer School

iscrizione entro il 25 maggio 2011

L'Istituto Nazionale di Architettura organizza quest'anno - per la prima volta - una Summer School intensiva di due settimane dedicata all'esplorazione del rapporto tra le tecniche di progettazione avanzata, basate sulla modellazione parametrica e sulla simulazione di performance ambientali e le strategie di auto-costruzione, realizzabili in tempi brevi, con poche risorse e senza maestranze specializzate.

Di fronte alla richiesta pressante di un'architettura sostenibile in grado di rispondere a situazioni di emergenza (ambientale e sociale) il workshop rappresenta un'occasione concreta per la costruzione di un eco_logic habitat: un prototipo che intende rispondere all'esigenza di soluzioni abitative temporanee e flessibili, ad alte performance ambientali, utilizzando sistemi costruttivi a bassa tecnologia e di facile assemblaggio.

Il progetto, che vedrà lavorare insieme studenti e tutors con una prima fase di elaborazione in aula ed una seconda fase di realizzazione dell'installazione, studierà in particolare il rapporto di causa-effetto tra la forma dell'involucro (geometria/struttura/materialità) e le sue performance (ambientali ed ergonomiche) in relazione alle sollecitazioni del contesto ed alle esigenze spaziali dell'utenza.

Grazie all'approccio innovativo di Paolo Cascone nel campo della progettazione ecologica, alla esperienza trentennale di auto costruzione in Africa di Fabrizio Carola e alle competenze ingegneristiche sulle strutture complesse di AKT engineering (London), l'evento rappresenta un vero e proprio corso di perfezionamento della progettazione ambientale e parametrica attraverso una esperienza completa che va dal progetto al cantiere all'auto-costruzione (design to manufacture).

L'esperienza si concluderà con con una festa di inaugurazione del prototipo finale.

Requisiti di ammissione: l'accesso è riservato a persone in possesso di Laurea in Architettura, Ingegneria o diplomi equivalenti. Possono essere presi in considerazione anche titoli o lauree di diverso tipo e/o indirizzo purché venga mostrato un particolare interesse culturale-professionale in merito alle materie trattate.

Modalità d'iscrizione: Gli interessati dovranno far pervenire all'indirizzo e-mail beatrice.fumarola@inarch.it, entro e non oltre il 25 maggio 2011, domanda di iscrizione corredata di curriculum vitae nel quale dovranno essere indicati i software conosciuti e, condizione necessaria, la buona conoscenza della modalità bidimensionale di AutoCAD o di software equivalenti. Ai fini dell'ammissione sarà data priorità all'ordine di arrivo delle domande.

Costo: 1.200,00 Euro + IVA (20%).

Agevolazioni: sono previste riduzioni della quota di partecipazione per i primi 10 iscritti, per chi ha già frequentato un master in/arch, ai soci in/arch ed ai gruppi costituiti da almeno 3 persone.

Ogni partecipante dovrà essere munito di proprio PC sul quale dovranno essere installati i seguenti software: rhino/grasshopper, autocad, illustrator, ecotect.

Appuntamento: 27 giugno - 9 luglio 2011
Casa dell'Architettura, piazza M. Fanti, 47 - Roma.

+ Info: www.inarch.it

Il workshop è realizzato con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma, con la sponsorizzazione tecnica di Selve del Balzo e in collaborazione con Abitare.

pubblicato il: