Il verde urbano. Dal balcone al giardino pubblico

seminario

Napoli, 23 maggio - 3 giugno 2011

L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sezione di Napoli, nel quadro delle iniziative promosse per la valorizzazione delle risorse ambientali naturali e rinnovabili propone un seminario dedicato al verde urbano, al fine di stimolare l'attenzione e la sensibilità per la salvaguardia del territorio. Un'azione promossa nell'interesse collettivo e per stimolare il dovere morale di ogni singolo cittadino.

Saranno forniti gli elementi di carattere teorico, metodologico e tecnico per consentire l'attuazione di particolari esperimenti, localizzabili negli spazi esterni urbani ed extraurbani, per la realizzazione di aree verdi attrezzate a carattere pubblico o privato.

E' destinato a tutti coloro che vogliono acquisire principi teorici, metodologici, nonché strumenti e tecniche finalizzati all'uso del verde come risorsa sostenibile, per la valorizzazione dello spazio sia domestico che urbano.

Didattica: sono previste 6 lezioni pomeridiane di 4 ore ciascuna, e una lezione conclusiva di 6 ore, distribuite nell'arco di due settimane.

Conoscenze di base: botanica, giardinaggio, patologie e manutenzione, fitodepurazione, tecniche ed esempi di realizzazioni alle diverse scale.

Numero posti: Massimo n.40 iscritti | Quota di partecipazione: Euro 200. Per gli iscritti INBAR e per gli studenti sconto del 50%.

Al termine del corso, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione. E' prevista anche l'attivazione di un ulteriore Modulo formativo, a titolo facoltativo, dedicato a sopralluoghi presso vivai e aziende specialistiche.

Iscrizioni: possono essere effettuate via e-mail, ai seguenti indirizzi di posta elettronica: pina.crisci@ tin.it ; dimsara@libero.it, confermate dal relativo versamento; e telefonicamente, contattando la segreteria organizzativa. E' consentita anche la pre-iscrizione, che però decade se non confermata dal versamento dell'intera quota, da effettuare entro la data di inizio del corso, ad essa va versato il 30% della somma dovuta.

 

Appuntamento: 23 maggio- 3 giugno 201, ore 15.00 - 19.00
Centro Studi Città Futura - Piazza Principessa Pignatelli, 215 - Napoli. 

Programma e scheda d'iscrizionewww.bioarchitettura.it
w
eb www.bioarchitetturanapoli.it

Contatti:
arch. Sara Di Micco, T. 3284074313 |  E. dimsara@libero.it,
arch. Giuseppina Crisci T. 3470380382 | E. pina.crisci@ tin.it

Coordinamento: Prof. arch. Virginia Gangemi | Responsabile scientifico: arch. Pina Crisci |  Segreteria scientifica: Sara Di Micco |

Patrocinio: Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Configurazione ed Attuazione dell'Architettura.

pubblicato il: