Light design, spettacolo, architettura, fotografia, cine-tv

master I livello

iscrizione entro il 30 settembre 2011

L'Accademia di Belle Arti di Macerata, attiva nell'anno accademico 2011-2012 un Master di primo livello in light design - spettacolo, architettura, fotografia, cine-tv (MA.LI.DE) in collaborazione con l'Accademia della Luce di Umbertide.

Il corso è finalizzato alla formazione e alla valorizzazione professionale della figura del lighting designer e dell'autore della fotografia cinematografica e televisiva, in tutti gli ambiti della comunicazione visiva (spettacolo e cultura), degli allestimenti visuali (esposizioni, scenografia d'ambiente, eventi live) dell'architettura e dell'urbanistica.

Elemento qualificante del percorso formativo è il lavoro finale di ricerca individuale, che avrà come obiettivo lo sviluppo di progetti in collaborazione con aziende, enti e istituzioni ed offrirà quindi la possibilità di operare su brief concreti e su spazi esistenti utilizzando le informazioni di carattere tecnologico delle aziende committenti.

Saranno coinvolte nella didattica personalità di spicco del mondo artistico-professionale del settore per consentire agli iscritti un apprendimento di livello nel confronto e nell'approfondimento di temi specifici e di progetti concreti. Il supporto tecnico del corso è garantito da aziende partner specializzate che forniranno i materiali utili ed indispensabili per l'attività didattica.

Si rivolge ai possessori di diploma di laurea o accademico di primo livello preferibilmente dell'area artistica, architettonica, dello spettacolo e dei beni culturali, provenienti dagli Istituti di Alta Formazione (Università, Accademie, ISIA, IED) italiani o stranieri, dei quali sia riconosciuto un titolo di studio corrispondente.

Il percorso formativo prevede 3 moduli di attività frontali e on line:

Primo modulo: Cultura del progetto;
Secondo modulo: pratica del progetto;
Terzo modulo: approfondimento professionale

Alle lezioni si affiancheranno seminari (24 ore) e stage (375 ore) dedicati alla progettazione e alla ricerca presso aziende specializzate, enti pubblici e privati, associazioni e professionisti del settore.

Quota d'iscrizione: 4.000, 00 euro. Agevolazioni: Gli allievi hanno la possibilità di accedere al prestito d'onore (Diamogli Credito), che per i Master arriva fino ad una copertura di 6000,00 euro. E' possibile anche ottenere voucher o borse di studio messi a disposizione dai vari Enti Regionali. Gli ammessi al Master potranno comunque concordare una rateizzazione della quota di iscrizione, in non più di due tranches.

bando

Termine ultimo per le iscrizioni: 30 settembre 2011.
Lezioni da ottobre 2011 a novembre 2012.

Segreteria organizzativa e iscrizioni
Accademia della Luce: E. info@accademiadellaluce.itT. 368-954781
web www2.abamc.it/ | www.accademiadellaluce.it

pubblicato il: