CasaClima - Bioarchitettura 2011 - 2012

Master II livello

iscrizioni entro il 9 ottobre 2011

All'Università Lumsa la nuova edizione 2011 - 2012 del Master "CasaClima - Bioarchitettura, Certificazione e Consulenza Energetico-Ambientale", volto ad approfondire, sotto la particolare prospettiva della sostenibilità urbana, le tematiche riferite alla progettazione, consulenza progettuale, verifica e certificazione energetico-ambientale di singoli edifici e di complessi edilizi.

Si rivolge a liberi professionisti, funzionari e addetti alla progettazione o alla direzione di cantieri edili, esperti in discipline ambientali, tecnici. Costituisce titolo d'accesso ogni laurea di secondo livello (vecchio ordinamento, specialistica o magistrale) conseguita in ambito scientifico nonché ogni altra laurea magistrale conseguita presso università italiane o straniere ritenute idonee dalla Direzione del Master.

Gli ambiti trattati sviluppano i temi della Bioarchitettura, e si dividono in 3 aree tematiche:

  • Tecnica Edilizia;
  • Materiali e Tecnologie;
  • Progettazione.

Più in particolare il Master - tenuto da docenti universitari, esperti CasaClima, professionisti, ricercatori - sviluppa i temi relativi a: gestione delle risorse, progettazione di edifici a basso consumo, risanamento energetico del patrimonio architettonico esistente, isolamento termico e acustico, materiali edili, costruzioni leggere e pesanti, ventilazione e illuminazione naturali, certificazione energetica, diritto ambientale, direttive internazionali ed europee in materia di risparmio energetico e riduzione delle emissioni, sociologia dell'ambiente e del territorio, rigenerazione urbana.

Per tutti i corsisti interessati, sarà possibile lo svolgimento di stage (minimo 200 ore) presso rinomati studi ed aziende in Italia e all'estero.

Inoltre, Il programma del master copre tutte le tematiche previste dall'Agenzia CasaClima per l'accesso agli esami per Auditore autorizzato CasaClima e per Consulente energetico CasaClima. Pertanto, il conseguimento del titolo di master, ammette coloro che ne fossero interessati a sostenere gli esami per "Auditore CasaClima" e per "Consulente Energetico CasaClima".

Scadenza iscrizioni: 9 ottobre 2011 | Tassa di Frequenza: € 5.700,00
Periodo indicativo: da ottobre 2011 a giugno 2012 | Durata: 1500 ore
Orario: ven.: 13.30 - 19.00; sab.: 8.30 - 12.30 e 13.30 - 17.30

Per informazioni: segreteria@casaclimabio.it
web www.masterlumsa.it/corsi | www.casaclimabio.it

Direttori: prof.ssa Fiammetta Mignella Calvosa, prof.ssaWittfrida Mitterer
Comitato scientifico:
prof. Giuseppe Dalla Torre, prof. Luigi Fusco Girard, prof.ssa Laura Palazzani, prof.Piero Albisinni, DPL ing. Norbert Lantschner.
Coordinamento generale: arch. Bruno Stefani, dott.ssa Fiammetta Pilozzi

pubblicato il: