Pianificazione e Politiche per la Città, l'Ambiente e il Paesaggio

iscrizioni entro il 19 settembre 2011

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, l'Ambiente e il Paesaggio, un percorso che vale anche come master europeo in "Planning and Policies for Cities, Environment and Landscape".

Il corso di laurea/master è proposto congiuntamente da:

Facoltà di Architettura | Università di Sassari - Italia
Departament de Geografia | Universitat Autonoma de Barcelona - España
Departament de Geografia | Universitat de Girona - España
Facoltà di Architettura | Universidade Tecnica de Lisboa - Portugal

È volto all'acquisizione delle seguenti competenze:

• analizzare, rappresentare e interpretare problemi ambientali, nelle loro relazioni con i processi di trasformazione del territorio;
• costruire scenari evolutivi della città, dell'ambiente, del paesaggio;
• costruire politiche, piani e progetti urbani, territoriali, paesaggistici e ambientali, integrando strumenti diversi;
• progettare nuovi modelli insediativi sostenibili;
• utilizzare tecniche di attuazione di piani e programmi (partecipazione, certificazione, monitoraggio, assetti normativi, educazione ambientale, ecc.);
• valutare politiche, piani e progetti.

Requisiti per l'ammissione:

Possono essere inseriti nella graduatoria di ammissione coloro che abbiano conseguito la Laurea triennale in: Geografia, Ingegneria civile e ambientale, Scienze dell'architettura, Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale, Scienze e tecnologie agrarie e forestali, Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura.

Possono presentare domanda di ammissione con riserva gli studenti che conseguiranno la laurea triennale entro l'ultima sessione dell'anno accademico in corso (2010/11). Saranno, inoltre, inclusi anche i laureati (o laureandi, secondo le condizioni temporali prima menzionate) in altre classi di Laurea triennale; potranno essere inseriti nella graduatoria di ammissione previa valutazione del curriculum e del percorso formativo precedente.

Sedi e lezioni:

Il primo anno del percorso potrà svolgersi presso la sede di Alghero o, parzialmente, a Venezia; mentre il primo semestre del secondo anno si svolgerà all'estero in una delle sedi partner (con il sostegno di borse di studio Erasmus); il percorso si concluderà con uno stage ed una tesi che si svolgeranno in Italia o all'estero. Due lunghi workshop coinvolgeranno gli studenti e i docenti delle varie Università.

Le lezioni verranno svolte nelle lingue dei Paesi partner (italiano, spagnolo, catalano, portoghese): nel corso del primo anno saranno proposti corsi volti all'apprendimento delle lingue menzionate e dell'inglese.

Il titolo di Master europeo accompagnato dal Diploma supplement rende utilizzabile la Laurea in ambito internazionale, con un titolo ufficiale rilasciato da tutte le Università partner.

Bando

La domanda di ammissione deve essere effettuata on-line all'indirizzo:
www.architettura.uniss.it/ita/la-Scuola entro le ore 12.00 del 19 settembre 2011.

Info: www.architettura.uniss.it/ita/Didattica/Urbanistica/

pubblicato il: