Corso Nazionale di Bioarchitettura

corso di formazione

Genova, 8 ottobre 2011 - 25 febbraio 2012

La sezione INBAR di Genova organizza un Corso Base di Bioarchitettura, riconosciuto dall'Istituto Nazionale e volto a fornire una piattaforma culturale comune a soggetti di diversa formazione professionale, consentendo una rilettura ecologica e multidisciplinare del progettare e costruire sostenibile nell'ambito della riqualificazione del territorio e del settore delle costruzioni.

L'obiettivo principale è dare a professionisti, operatori del settore ed interessati al tema una visione organica degli aspetti che entrano in gioco nella valutazione di sostenibilità del costruire, con un taglio pratico e multidisciplinare.

Il corso si articola in due moduli, ciascuno di 50 ore.

I Modulo - ecosostenibilità

Introduzione alla Bioarchitettura Pianificazione urbanistica sostenibile e partecipata - Analisi del sito - Qualità energetica dei luoghi - Benessere e qualità abitativa - Progettazione bioclimatica - Ciclo dell'acqua - Uso consapevole del territorio Energie rinnovabili - Laboratorio/Workshop e visita al Villaggio Ecologico Granara (PR).

II Modulo - biocompatibilità

Qualità dei materiali bioedili - Miglioramento dell'involucro edilizio - Miglioramento del comfort climatico - Inquinamento elettromagnetico e indoor - Ecologia dell'involucro edilizio e degli arredi - Illuminazione naturale - Risparmio energetico Impianti efficienti e calcolo del fabbisogno - Esercitazione pratica/Workshop e  visita ad un Centro bioedile a Trento.

Programma

Quota di partecipazione: professionisti: Euro 900,00+IVA | studenti e neo laureati (nati dopo il 1983): Euro 800,00+IVA | Esame finale obbligatorio: Euro 83,40 + IVA.

Il corso si svolgerà di sabato e nei seguenti periodi:
1° Modulo dal 8 ottobre al 26 novembre 2011
2° Modulo dal 14 gennaio al 26 febbraio 2012

Sede: INBAR - sezione Genova, Via B. Bosco 15/9 - Genova.

Info e Pre-adesioni a:
Segreteria scientifica ed organizzativa: arch. Loredana Albieri
T. 0103461335 |  cell. 3485146421 | E. loredanaalbieri@libero.it

pubblicato il: